Marvel's Spider-Man PS4 intro

24 maggio 2022

Xbox avrebbe rifiutato accordi con Marvel per giochi su licenza sui supereroi

Queste informazioni sarebbero tratte dalla pubblicazione del libro "The Ultimate Histoy of Video games, Volume 2: Nintendo, Sony Microsoft, and the Billion-Dollar Battle to Shape Modern Gaming", un libro che NON abbiamo letto. Pertanto vi riportiamo le informazioni così come da fonte.

Il libro in questione rivelerebbe l'esistenza di mancati accordi tra Microsoft e Marvel per la trasposizione in prodotto videoludico di alcuni giochi su licenza perché "La strategia di Microsoft era di concentrarsi sulle proprie IP". Questa sarebbe una citazione tra le tante presenti nel libro provenienti dal CEO di Insomniac Games, Ted Price, e il vicepresidente esecutivo e capo di Marvel Games, Jay Ong.

Stando a quanto dichiarato da Ong, Marvel si sarebbe interessata nella produzione di giochi su licenza già dal 2014, proponendo sia a Sony che a Microsoft delle collaborazioni strategiche. Microsoft avrebbe deciso di lasciar perdere dato che le politiche della compagnia erano quelle di concentrarsi sulle proprie proprietà intellettuali. Si tratta degli anni che hanno dato il via al cambiamento di Xbox come piattaforma, poco prima che Phil Spencer prendesse le redini della divisione gaming di Microsoft (fino a quel punto Xbox non se la vedeva molto bene dato il lancio di Xbox One).

Al contrario Sony avrebbe visto di buon occhio l'accordo, proponendo a Marvel un progetto AAA in esclusiva per PlayStation sulla IP di Spider-Man che si sarebbe poi trasformato nell'enorme titolo di successo Marvel's Spider-Man PS4. Il progetto, come sappiamo, venne affidato ad Insomniac Games, che con Sunset Overdrive aveva dimostrato di essere in grado di produrre giochi openworld con gameplay dinamico e frenetico che avrebbe sposato perfettamente la filosofia di libertà di movimento di Spider-Man.

Insomma, non sappiamo se Xbox ha perso l'occasione di creare il proprio Spider-Man dato che non si sarebbe interessata alle trattative, ma certamente a molti avrebbe fatto più che piacere vedere affiancati il prestigio di Marvel a quello della piattaforma di Microsoft, specialmente dopo un lancio di generazione fiacco.

web Fonte: gamingbolt