Watch Dogs Legion screenshot gameplay

13 luglio 2020

Watch Dogs Legion non ce la fa con una 2080Ti a reggere FullHD a settaggi ultra

Tenuto in cassaforte più tempo del dovuto, Watch Dogs Legion ha finalmente una data di lancio ufficiale a seguito della breve, ma intensa, “conferenza” del produttore francese tenutasi ieri sera in via completamente digitale. Il prossimo 29 Ottobre, dunque, ci immergeremo nella distopica visione di una Londra ultra tecnologica nei panni di decine e decine di persone di ogni età, classe sociale, e specializzazione.


A confondere un po’ le idee, però, è stata l’analisi di Digital Foundry che avrebbe notato che la preview build presentata sarebbe lockata a 30 fps, in una risoluzione che non supera il full HD. Nello specifico si parla di una presentazione con settaggi tutti ad Ultra in 1920x1080 con Ray Tracing attivo. Per quanto riguarda il frame rate, il gameplay mostrato era stabile sui trenta, dato che a quei settaggi l’esperienza di gioco a 60 sarebbe stata tutt’altro che fluida nonostante venisse utilizzata una 2080Ti.


Il Ray Tracing, per quanto spettacolare, si conferma dunque essere la tecnologia che mette seriamente alla prova le produzioni attuali e che rischia di costringere al sacrificio le prestazioni pur di garantire un impatto visivo da vera next-gen. Se una 2080Ti fatica così tanto su un videogioco di “attuale generazione” open world, cosa servirà per far girare lo stesso titolo in 4k nativo? Tralasciando per un momento il discorso console, ora che le produzioni possono garantire standard superiori per le loro pubblicazioni, quanto sarà caro ai giocatori PC un ulteriore salto di qualità?

 

Condividi su

Potrebbero interessarti