Warcraft 3 reforged orchi remastered

3 febbraio 2020

Warcraft 3 Reforged: gli utenti metacritic lo affondano con voti negativi

Warcraft 3 Reforged, la versione rimasterizzata del classico Blizzard, ha rotto un record nelle ultime ore; di certo non uno particolarmente lusinghiero, anzi. Per alcune ore, infatti, Warcraft 3 Reforged è stato incoronato come il gioco con l’user score Metacritic più basso di sempre, detronizzando ufficialmente Day One: Garry’s Incident con un punteggio di 0.5.


Più volte ci siamo scontrati con pareri di utenti insoddisfatti, o semplicemente in mala fede, che hanno pesantemente influenzato la media sul trafficatissimo sito di metascore. Ma questa volta il punteggio ha un retrogusto differente: molti degli utenti in questione hanno palesato le motivazioni dietro al voto di protesta, motivazioni che si riscontrano in alcune delle critiche mosse da certe testate specializzate e, quindi, anche sul metascore della critica di settore. 


Non può non saltare alla nostra attenzione la critica mossa dall’utente bob4ever, riportata dalla notizia dedicata da pcgamer.com (in fonte), che, senza usare mezzi termini, chiama il titolo in questione “la peggior remaster nella storia delle remaster”. A quanto pare, questa segnalazione è di un utente di vecchia data, che denuncia un download forzato di circa 30Gb, quando prima il gioco ne richiedeva a malapena 2. Inoltre, continua, ci sarebbe la scomoda possibilità che tutte le campagne personalizzate e tutte le mod non siano compatibili e che siano state rimosse completamente. Insomma: nessuno potrà giocare al vecchio Warcraft 3 alla vecchia maniera. Altri utenti uniscono la propria voce al coro affermando che la versione appena uscita non giustifica i lavori dello sviluppatore e che il tutto risulta essere niente più di una mod in HD, una scusa per alzare il prezzo.


Vi ricordiamo che il titolo non è uscito in un'edizione separata, ma come aggiornamento vero e proprio dei vecchi files di gioco e che, pertanto, gli utenti sono costretti a scaricare o ad aggiornare la propria versione


Mentre scriviamo questa notizia, il titolo ha collezionato 21,400 voti negativi, per lo più 0/10, 200 medi e poco più di 800 positivi. Alcuni di questi ultimi sono dei 10/10 forzati per cercare di stabilizzare la media, ormai troppo compromessa per alzarla.


Sulla stessa pagina del gioco di Metacritic, al momento, Warcraft 3 Reforged è nominato come il gioco Pc più discusso dell’anno ed è al tredicesimo posto nella classifica dei migliori giochi PC del 2020.

insert_linkFonte: pcgamer