Half-Life Alyx screenshot gameplay trailer

22 novembre 2019

Valve annuncia Half-Life: Alyx - info, requisiti e gameplay trailer ufficiale

 


Con un trailer mozzafiato, che mostra differenti sequenze di gioco, Valve presenta ufficialmente al mondo Half-Life: Alyx, un nuovo videogioco ambientato nell’affascinante mondo Half-Life al quale potrete avere accesso solo ed esclusivamente se siete in possesso di visore VR.


Approderà su Steam VR al prezzo di 49,99 euro ( 44,99 euro se acquistato entro il lancio) e sarà disponibile esclusivamente su PC (porting per altri sistemi che supportano la realtà virtuale come PSVR non sono al momento previsti) il 30 marzo 2020. Al termine del Trailer Ufficiale vengono elencati tutti i sistemi hardware supportati come VIVE, Oculus e Windows MR. Ovviamente anche il sistema VR proprietario di Valve è presente nella lista e, se approfittate della promozione attuale, potrete portarvi a casa gratuitamente Half-Life: Alyx acquistando appunto il Valve Index.


Nella voce “informazioni sul gioco” nella pagina dedicata del negozio di Steam troviamo alcune informazioni preziose. Alyx narrerà alcuni eventi avvenuti tra il primo ed il secondo capitolo della serie canonica e che tratteranno la storia di Alyx e suo padre occupati ad affrontare l’impero Combine. Come fondatori di una resistenza all’impero, i due saranno impegnati in alcune attività scientifiche clandestine, nel tentativo di creare alcune invenzioni che permetteranno alla resistenza di avere la meglio. Inoltre la storia avrà una durata complessiva circa come quella di Half-Life 2. Una cosa considerevole se pensiamo che i proggetti VR non godono mai di una longevità soddisfacente dati i limiti noti ed una ripetitività forzata. Alyx è un progetto ad alto budget, forse il primo vero gioco in realtà virtuale a poterne godere, e quindi ci auguriamo possa garantire un'esperienza completa ed essere la soldia base che possa far cambiare idea a molti riguardo il VR.


Al momento non è prevista una localizzazione in lingua italiana. La lingua di Dante si ritrova dunque esclusa da una produzione importante come questa che invece supporterà i sottotitoli in una dozzina di lingue differenti (italiano escluso). Il supporto audio completo ci sarò solamente per la lingua inglese.


Sempre la stessa pagina mostra le possibilità di gioco. Half-Life: Alyx potrà essere giocato sia da seduto, sia in piedi che in una delimitata area della stanza. Supporterà dunque tutti quei dispositivi di rilevamento di movimento che abbiamo già conosciuto fino ad oggi e siamo sicuri che il supporto continuerà ad espandersi per abbracciare tutte le nuove tecnologie che arricchiranno il videogame in VR in futuro.


Al momento i requisiti di sistema indicano solo il minimo indispensabile da sapere, dato che il lancio resta ancora lontano e il team è ancora in fase di sviluppo ed ottimizzazione del prodotto.

Requisiti minimi 
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Core i5-7500 / Ryzen 5 1600
  • Memoria: 12 GB di RAM
  • Scheda video: GTX 1060 / RX 580 - 6GB VRAM

 

Mancano poco meno di sei mesi per mettere le mani (finalmente) su un nuovo gioco Half-Life, proprio ora che ormai in molti avevano smesso di credere in un ritorno. Anche se non tutti avrebbero voluto un titolo esclusivo per i sistemi VR, non possiamo che guardare avanti e congratularci con Valve che sta investendo in nuovi modi di intrattenere e sperimentando progetti a livelli mai raggiunto prima. Inoltre da Valve arrivano le conferme che il pensiero di un Half-Life 3 non è mai stato abbandonato e che, in futuro, potremmo sentir parlare ancora della serie.