PlayStation Stars logo sfondo blu

15 luglio 2022

Sony annuncia PlayStation Stars: un sistema che ricompensa chi più gioca

PlayStation Stars è l'ultima iniziativa promossa da Sony per i videogiocatori più fedeli alla sua piattaforma. Si tratta di un nuovo sistema di ricompense che punta a premiare chi gioca sui sistemi PlayStation con una certa costanza. A quanto pare non si tratta di un sistema completamente gratuito dato che sul PlayStation Blog si parla di "gratis al lancio", ma cerchiamo di capire nello specifico di cosa si tratta.

Il PS Blog parla di un insieme di campagne differenti che consistono nel guadagnare ricompense in modo differente - qualcosa di simile al programma Rewards di Xbox per intenderci - attraverso l'avvio di un gioco, partecipazione e vittoria a tornei, conquista di un trofeo specifico o corsa al platino su un nuovo gioco.

Per guadagnare qualcosa basterà anche solo partecipare, visto che il programma distribuirà dei punti fedeltà che, una volta accumulati, potranno essere riscattati per l'acquisto di differenti coupon, come fondi del portafoglio PSN e prodotti selezionati del PlayStation Store. Inoltre, ogni acquisto effettuato dallo Store garantirà una manciata di punti all'account dell'acquirente.

Non solo punti per acquisti, ma anche una sorta di "collezionabili digitali" verranno messi in palio per i giocatori più attivi. La descrizione di questi è molto vicina a quelli del programma Ubisoft Quartz presentato dal produttore francese lo scorso anno, ma Sony sembra voler precisare che non si stratta a tutti gli effetti di NFT:

Inoltre, nell’ambito di PlayStation Stars, introdurremo un nuovo tipo di premio chiamato “collezionabili digitali”. I collezionabili sono vasti quanto il nostro portfolio di prodotti e serie. Sono rappresentazioni digitali di ciò che i fan di PlayStation apprezzano, tra cui statuette di personaggi famosi e amati dei giochi e altre forme di intrattenimento, oltre a dispositivi ispirati alla storia di innovazione di Sony. Ci sarà sempre un nuovo collezionabile da ottenere, uno estremamente raro a cui ambire o qualcosa di sorprendente da collezionare solo per divertimento.

In nessun modo, infatti, si è accennato alla possibilità di poter scambiare - o più volgarmente "vendere" - questi collezionabili, trasferendo la proprietà da un utente all'altro. In questo dettaglio si nasconderebbe la natura non-NFT di questi premi.

PlayStation Stars debutterà gratuitamente al lancio nel corso del 2022. Per maggiori informazioni su questo nuovo programma PS4 e PS5 vi invitiamo a tornare su gametales.it nelle prossime settimane.