Gears 5 logo blu e rosso

15 luglio 2019

Gears 5: Fergusson ribatte alle critiche per l'assenza di riferimenti al fumo

All’annuncio di The Coalition in merito all’assenza di qualsiasi tipo di riferimento al fumo nell’imminente quinto capitolo della saga di Gears of War, sono seguite, inevitabilmente, le solite critiche di turno da parte del pubblico verso il capo dello studio americano, il quale ha dovuto fare i conti con gli aspri commenti su Twitter.

 

Gears 5 sarà un titolo classificato per un pubblico mature (M-rated) e quindi l'esclusione di contenuti come fumo, droghe ed alcol potrebbe non avere senso per molti. Lo stesso Rod Fergusson, però, ha ribattuto spiegando quale sia il suo punto di vista in merito, precisando che tutta la storia che si è sviluppata attorno a questa decisione è, per lui, “inaccurata”.

 

La decisione di rimuovere riferimenti al fumo è stata presa dallo stesso Ferguson dopo una vicenda personale che ha visto un suo amico morire di cancro. Ma le politiche anti fumo in Gears 5 non provengono (solo) da questa vicenda. Infatti Fergusson si dice contrario alla presenza del fumo sin dall’inizio, menzionando anche il fatto che Dizzy, personaggio che compare sin dal secondo capitolo della serie, nelle concept art aveva tra le labbra una sigaretta/sigaro, ma che nella versione finale del titolo questa era assente grazie al suo intervento.

Gears of War Dizzy sigaretta con logo

Semplicemente non voglio far apparire glamour qualcosa che crea dipendenza e può ucciderti. Non sto cercando di imporre alcuna politica morale, ma stavo solo riflettendo sul prodotto, quello in cui credevo dopo aver perso una persona cara a causa del cancro ai polmoni. 

Fergusson conclude poi convincendo tutti sulla legittimità della sua decisione chiudendo con la frase:

Se aveste la possibilità di creare un mondo, cosa cambiereste?

Si sentirà veramente la mancanza di una sigaretta disegnata sulla faccia di uno dei personaggi? Se non fosse saltata fuori alcuna dichiarazione in merito, le persone se ne sarebbero accorte o si sarebbero lamentate?

 

Fatto sta che Gears 5 è ormai dietro l’angolo, che ci lascia sprovvisti di tante informazioni in merito alla campagna principale che speriamo di avere in occasione della Gamescom 2019 questo Agosto. Intanto consigliamo a tutti i possessori di una Xbox One o di un PC di segnarsi la data fissata per il primo test tecnico del multiplayer il 19 Luglio (preload disponibile dal 17 Luglio). A seguire avrà luogo un ulteriore fase Beta prima del lancio ufficiale previsto per il 10 Settembre. Tutti i possessori di un abbonamento Xbox Game Pass potranno avere accesso a tutte le fasi pre-lancio.