World War 3 presskit soldato con fucile d'assalto

14 luglio 2021

World War 3: dopo un anno lo sviluppatore annuncia finalmente le grandi novità

Se c'era un bellico che prometteva di fare la differenza nel mercato delle produzioni non ad altissimo budget, quello era proprio World War 3, uno sparatutto tattico ispirato a Battlefield 3 e 4, con una maggior fedeltà ad animazioni e a realismo fisico, che, però, ha fatto completamente perdere le sue tracce da quasi un anno.

Le ultime notizie riguardavano un cambio di modello commerciale: il gioco infatti sarebbe dovuto passare al modello free-to-play, dopo un lungo periodo di accesso anticipato a pagamento in vista di un lancio definitivo. In conto c'erano anche diverse migliorie che sarebbero dovute essere apportate con un update che non è mai arrivato, rimandato evidentemente a seguito di un rilancio del gioco.

Oggi lo sviluppatore è finalmente tornato a farsi sentire, aggiornando chi attende da tempo che i lavori (tra restaurazione e bilanciamento) stanno continuando e che il gioco è una versione finita è in dirittura di arrivo. Le novità ci sono, e le immagini parlano di un gioco che si lascerebbe giocare da parecchi appassionati del genere, ma al momento manca una finestra di lancio, il che ci fa pensare che WW3 possa non uscire in tempo per la fine dell'anno.

Il video che vi abbiamo condiviso parla delle mappe che già abbiamo giocato nella versione attualmente disponibile, delle nuove animazioni (camminata, corsa, scivolata e scavalcamento di ostacoli) e meccaniche di gioco annunciate tempo fa e mai rilasciate, un sistema fisico rinvigorito da alcune funzionalità che puntano al realismo e un redesign di alcune meccaniche di gameplay come death-cam e backpack.

Insomma le novità ci sono e promettono bene, ma la mancanza di una finestra indicativa per l'aggiornamento ci fa storcere il naso, specialmente in vista dell'arrivo di un contendente ingombrante come Battlefield 2042.

World War 3 è in circolazione ormai del 2018, ma l'entusiasmo dei fan non si è ancora spento. Purtroppo la gestione tra release ufficiale e versione Test Server ha frammentato l'utenza, che è andata a scemare quasi fino a scomparire del tutto dal gioco. Con questo update ci auguriamo che le sorti della produzione vadano in tutt'altra direzione. In attesa di ulteriori aggiornamenti, vi consigliamo di tornare sulle nostre pagine, dove guarderemo con attenzione l'evolversi della situazione.