Il sistema di gestione della salute in Gray Zone Warfare si discosta dall'approccio tradizionale dei "punti salute" comuni nella maggior parte dei videogiochi. Invece, simile a Escape From Tarkov e ad altri simulatori militari, adotta un sistema basato sulle ferite di varie entità distribuite su diverse parti del corpo, come arti, ossa e organi. Ogni tipo di danno richiede un trattamento specifico e l'utilizzo di strumenti adeguati. In questa guida, vi spieghiamo come gestire efficacemente le vostre ferite per poter tornare in azione nel minor tempo possibile e continuare a perseguire i vostri obiettivi sul campo di battaglia.
La prima cosa da fare è identificare la tipologia del problema, che il gioco distingue in base ad un intuitivo sistema cromatico:
- Ferite (COLORE ROSSO): procurate da colpi di arma da fuoco che superano le protezioni. Sono categorizzate come Lievi, Moderati o Gravi in base alla gravità del sanguinamento. Le ferite lievi guariscono nel tempo, mentre le altre richiedono trattamento.
- Lividi (COLORE VIOLA): si verificano quando i proiettili vengono fermati dalle protezioni, causando dolore. Guariscono naturalmente dopo un po' di tempo.
- Ferite trattate (COLORE VERDE): sono quelle appunto trattate e in via di guarigione. Quando sono segnalate significa che c'è solo da aspettare, e mentre scompare il segnalino il personaggio potrebbe avere qualche disagio. Tipicamente, avrete il rombo verde dopo aver trattato ferite Gravi o Moderate.
- Danni/Danno agli organi: Organi chiave come il cervello, il cuore, i polmoni e il fegato possono subire danni, visibili come cambiamenti di colore nelle radiografie. La distruzione di organi vitali come il cuore o il cervello porta alla morte immediata, ma se il color è giallo o arancione c'è ancora qualcosa che potete fare.
- Ossa danneggiate: Le ossa del braccio e della gamba possono essere danneggiate da impatti o cadute, visualizzate in modo simile ai danni agli organi.
Sanguinamento
Lo stato in cui vi troverete più spesso è quella della perdita di sangue BLOOD LOSS, la quale è segnalata con l'icona della goccia in tre entità diverse:
- BLOOD LOSS (SINGOLA GOCCIA): è la tipologia di sanguinamento più lieve e non richiede un intervento tempestivo. Se la subite potete tranquillamente continuare il combattimento o scappare in un punto sicuro prima di utilizzare una GARZA, una BENDA, un CT o un RT per curarvi. Se l'entità del sanguinamento è segnalato con il colore giallo, niente paura: la perdita di sangue si fermerà da sola con il tempo, anche se consigliamo sempre di curarvi per non accumulare troppi status.
- BLOOD LOSS (DUE GOCCE): indica una perdita di sangue più grave. Anche in questo caso potrete far affidamento su bende e garze (potrebbe richiedere più di un'applicazione) per curarle, ma per intervenire in modo più veloce ed efficace, così che non perdiate troppo sangue mentre vi curate, è quello di utilizzare una TOURNIQUET, ovvero i CT o RT. Sono in pratica dei lacci emostatici di veloce applicazione, che richiedono pochissimo tempo per essere applicati.
Un'eccessiva perdita di sangue applicherà lo stato DIZZY, che vi sfocherà la vista e vi renderà meno pronti allo scontro. Se avete curato le vostre ferite noterete che il livello del sangue inizierà a risalire da solo, ma molto lentamente. Se questo non dovesse accadere è perché non assumete cibo o liquidi da troppo tempo. Quindi assicuratevi che anche il vostro livello di idratazione e fame sia almeno sul verde chiaro.
Per eliminare velocemente lo stato DIZZY sarà necessaria una sacca di sangue, acquistabile da LAB RAT oppure lootabile in giro. L'applicazione di questo rimedio richiede un po' di tempo, quindi assicuratevi di essere al riparo prima di avviare l'animazione.
Fratture
Le fratture non sono propriamente segnalate con un'icona specifica, ma quando si verificano compare il segnalino HURT. Per identificare una frattura dovrete per forza aprire la schermata del personaggio e visualizzare la radiografia: queste sono rappresentate con una diversa colorazione delle ossa. Per curare una frattura si utilizzano le cosiddette "stecche", ovvero le SPLINT. Se non avete le splint nel vostro inventario potete temporeggiare con antidolorifici, come ad esempio il LIBALIN, ma dopo qualche minuto tornerà lo stato HURT. La splint è l'unico modo per curare le fratture definitivamente.
Danni agli organi
I danni agli organi sono segnalati con il cambio del colore dell'organo colpito, visualizzabile nella tab "Health" del personaggio. Gli gli unici organi che sembrano aver bisogno di intervento sono polmoni, stomaco, cuore e cervello. Per curare questo tipo di ferite si può utilizzare solamente un Kit di Sutura.
Tra gli stati malevoli dei quali è possibile soffrire in Gray Zone Warfare ci sono anche quelli legati all'intossicazione chimica e radiazioni. Nelle prime fasi di gioco è pressoché impossibile esserne affetti, salvo caso in cui non ve l'andate proprio a cercare tentando di raggiungere la Ground Zero zone (zona rossa della mappa). Quando potremo dirvi di più in merito, saremo felici di illustrare i rimedi con una nuova guida.
Fateci sapere se questa guida è stata utile nei commenti qui sotto.
Per poter rilasciare un commento, bisogna effettuare il login ed essere un membro della nostra community Discord.
{{ comment.author.username }}
(Modificato)
Per visualizzare la chat nella sua versione completa, visita la pagina originale sulla nostra community.