Dal sito ufficiale di Dead Island 2 è possibile apprendere come funzionerà modalità cooperativa del gioco una volta uscito il prossimo 21 aprile. Dato che ultimamente le esperienze cooperative sembrano non essere in grado di offrire un'esperienza all'altezza dell'avventura in singolo, in cui magari il secondo giocatore è solo un ospite che non si porta a casa quasi nulla dalle sessioni in coop, abbiamo deciso di informarci e di condividere con voi tutte le informazioni sull'esperienza multigiocatore di Dead Island 2.
In quanti giocatori è possibile giocare Dead Island 2?
Dead Island 2 supporta la coop fino a tre giocatori, che potranno condividere i progressi della storia senza dover rigiocare attività e obiettivi una volta tornati nel proprio mondo. La coop non è su base server dedicato, ma peer-to-peer, quindi sarà necessario che il giocatore ospite abbia una buona connessione, altrimenti i partecipanti potrebbero avere un'esperienza mortificata da lag e artifici sconvenienti.
Quando si sblocca la modalità coop?
Prima di sbloccare la possibilità di giocare in cooperativa dovrete raggiungere una certa missione, che stando a quanto riportato dagli sviluppatori richiederà circa 20-30 minuti del vostro tempo. In altre parole, l'introduzione alla storia dovrete farla in solitaria.
Supporta il Cross-play o il Cross-gen?
No, il gioco non supporta il Cross-play, dunque i giocatori che acquisteranno il gioco su diverse piattaforme non saranno in grado di giocare assieme. Per fare un esempio chiaro e veloce, se avete la copia del gioco in versione PS5, non potrete giocare con giocatori Xbox. Lo stesso vale anche per le versioni PC, che potranno acquistare il gioco solamente su Epic Game Store. Diverso è il discorso per il Cross-gen, dato che sarà possibile giocare tra versioni PS4 e PS5 senza problemi, così come tra i giocatori Xbox One e Xbox Series X|S.
Per farla più semplice, la regola è questa: Se giochi da una console PlayStation puoi giocare solo con chi ha PlayStation. Se hai una console Xbox puoi giocare solo con chi ha una console Xbox. Se giochi da PC, puoi giocare solamente con gli altri giocatori PC.
Giocando in coop posso comunque andare avanti con la storia e sbloccare achievements e trofei?
Si, ogni progresso fatto durante una sessione cooperativa verrà salvato, e sia l'host che gli ospiti potranno continuare la partita dal punto in cui sono rimasti a fine sessione. Per esempio, se partecipi in una partita cooperativa e giochi fino al capitolo 6 della storia e poi ti disconnetti, quando torni a giocare - è indifferente se coop o se in solitaria - ricomincerai esattamente dalla sesta missione con tutti gli oggetti, le statistiche e tutto ciò che hai accumulato durante la precedente partita.
Ma attenzione, non sarà possibile connettersi alla partita di giocatori che sono molto più avanti, perchè gli sviluppatori non vogliono che il sistema rompa la progressione naturale del giocatore lungo la storia. Per questo motivo sarà possibile collegarsi ad un giocatore più in dietro nella storia rispetto a noi, ma non sarà possibile collegarsi a chi è più avanti.
Il paragone con Dying Light 2 nel titlo non è stato messo a caso, dato che nel gioco di Techland, così come in tanti, troppi giochi coop recenti, il giocatore ospitato contribuiva attivamente alla progressione del giocatore ospite, ma portandosi dietro poco o nulla dalle sessioni di gioco, mortificando la sua naturale progressione nella storia del gioco e dovendo rigiocare necessariamente missioni e attività varie. Insomma, non proprio il massimo.
Con questa veloce guida spero di avervi tolto ogni dubbio sul funzionamento della modalità cooperativa di Dead Island 2, e vi ricordo che sarà disponibile a partire dal 21 aprile 2023 per Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5 e PC via Epic Games Store.