Annunciato ufficialmente nell'aprile del 2022, Project Q si è rivelato al pubblico come un progetto ancora in pieno corso di sviluppo che fa parte dei piani di Ubisoft di consolidare la sua posizione nel mercato multigiocatore con diversi titoli. Al momento sappiamo ancora poco sulla vera natura di questo titolo se non che si tratta di un Team Battle Arena che vedrà la luce su Xbox Series X|S, Xbox One, PS4, PS5 e PC.
Ma questo sta per cambiare dato che il team di Bordeaux ha annunciato che nel corso del 2023 ci saranno tre fasi estensive di playstest, a partire proprio dal mese di gennaio; le altre due sessioni sarebbero fissate al momento per i mesi di aprile e giugno, quindi vien facile pensare che la versione completa del gioco difficilmente verrà resa disponibile entro il 2023.

Il team ha inoltre sottolineato nuovamente che non si tratta di un battle royale, anche se un video gameplay trapelato in rete mesi fa (e poi rimosso) sembrava mostrare un gioco dai connotati simili a quelli di Fortnite. Il titolo offrirà principalmente due modalità, "Showdown" il quale somiglierebbe a una battle royale, e "Battle Zone" in cui due team da quattro giocatori si contesteranno delle zone nella mappa di gioco.
Vi terremo aggiornati sullo sviluppo nelle prossime settimane, intanto vi ricordiamo che Ubisoft è a lavoro su altri due titoli Free to Play, XDefiant (un Call of Duty a eroi) e Pathfinder (Project U), un PvEvP ancora avvolto nel mistero.