Questa notte è stato mostrata, in esclusiva IGN per il FanFest '21, una nuova breve sequenza di gioco di The Day Before. Il video mostra una porzione di gameplay svolto nella Grande Mela: questa volta la minaccia non è rappresentata da zombie, ma da altri esseri umani. Il video è stato presentato da alcuni sviluppatori, che hanno parlato apertamente di cosa ci aspetta una volta in gioco: non solo fughe da zombie o scontri con altri sopravvissuti, ma anche momenti di tranquillità, da trascorrere nelle zone sicure, e incontri non necessariamente ostili.
"Noi di Fantastic crediamo che durante un post-apocalisse vero ci sarebbero tante persone meravigliose pronte ad aiutare gli altri a prescindere da tutto, ma, inevitabilmente, ci sarebbero anche quelli che non esiterebbero a usare la forza. Abbiamo cercato di mostrare questo tipo di natura umana nel trailer di gioco."
Nelle aree sicure i giocatori potranno prendersi il loro tempo e organizarsi, gruppare con altri giocatori e interagire con i residenti. L'idea che gli sviluppatori hanno sottolineato di voler portare avanti è quella di organizzare degli eventi speciali durante, magari, le festività nella vita reale, così da creare un'atmosfera non sempre di tensione.
Proprio in questo nuovo gameplay, si può vedere che il giocatore esce da un rifugio, assieme a un compagno, prima di abbattersi in altri sopravvissuti. In questi posti sarà possibile anche dormire, cucinare e magari fare qualche attività rilassante, prima di uscire nuovamente nel mondo ostile. A quanto pare, poi, gli sviluppatori sarebbero stati ispirati più allo stile di Animal Crossing che a quello più comune dei survival, dove "costruisci un accampamento". Sicuramente una scelta curiosa per l'esempio.
Un altro indizio che arriva dagli sviluppatori è che in game mancherà un HUD invasivo e indicatori su schermo che ci indicano le posizioni di risorse e luoghi. Si sarebbero concentrati maggiormente su creare feedback di gioco più coinvolgenti, dallo shooting all'audio.
Nella sequenza abbiamo inoltre visto che i giocatori non muoiono sul colpo, ma vengono atterrati. Questo, giustificano gli sviluppatori, succede perché ci sono diverse possibilità quando si viene sconfitti in un primo scontro a fuoco. Il giocatore che ha avuto la meglio, ad esempio, potrà scegliere se dare una veloce morte al vinto con una mossa finale, oppure legarlo e utilizzarlo come esca per attirare orde di zombie. Insomma spazio alla creatività.
The Day Before è un progetto estremamente interessante e non vediamo l'ora di condividere con voi maggiori informazioni. Per il momento il gioco non ha una data di uscita, ma la finestra di lancio sembra essere fissata per quest'anno. Maggiori informazioni nelle prossime settimane. Continuate a seguirci.
web Fonte: IGN FanFest '21