Il pubblico si è recentemente fomentato per una probabile acquisizione da parte dei PlayStation Studios di Kojima Productions, ma si è trattato solo di un grosso malinteso. Le cause sono dovute ad una comunicazione inutilmente poco chiara da parte di Sony, la quale in questi giorni ha aggiornato un banner raffigurante i titoli prodotti dalle softwarehouses first party, ovvero quelle sotto la firma dei PlayStation Studios (ex Sony Interactive Entertainment). In questo banner Death Stranding ha preso il posto di Concrete Genius, e i fan hanno subito urlato all'acquisizione della Kojima Productions da parte del colosso giapponese. A guardare bene l'assortimento di giochi selezionati per questo banner è facile cadere in errore, e se a questo si aggiunge anche il tweet di Hideo Kojima che pone l'attenzione su questa aggiunta inattesa nell'immagine diventa impossibile non "cascarci".
In realtà si tratta solamente di uno scivolone di comunicazione, dove le intenzioni di entrambe le parti erano quelle di celebrare le produzioni esclusive e proprietarie dei PlayStataion Studios (la ip di Death Stranding appartiene appunto a Sony, e non a Kojima Productions), volendo includere tutti i titoli più prestigiosi firmate del nuovo brand ombrello. Kojima, dal canto suo, avrà voluto dire "Hey guarda! C'è anche il mio gioco!".
PlayStation Studios in passato si è fatto già scappare qualche banner del genere prima dell'annuncio in effettivo di un'acquisizione - basti pensare al leak dell'acquisizione di Bluepoint Games. Ma in questo caso i segnali di una comunicazione ambigua ci sono tutti, partendo proprio dal fatto che Kojima ha dichiarato più volte di voler restare indipendente e sviluppare per le piattaforme che preferisce senza alcun vincolo di esclusività. Ma questo vallo a dire ai fans che vedrebbero l'eventuale acquisizione come la notiziona del secolo... non è colpa loro.
Arriva dunque la smentita ufficiale da parte del Director di Death Stranding con tanto di scuse per il fraintendimento con un nuovo tweet che cita quello "incriminato". Non c'è nessuna acquisizione in cantiere.
La vicinanza di Kojima alla piattaforma da gioco di Sony è cosa nota, e lo sviluppatore è particolarmente celebre per la sua capacità di plasmare esperienze di gioco per quel particolare sistema. Inoltre l'esclusività dei suoi prodotti nel corso degli anni hanno avvicinato moltissimi giocatori al mind-set "Kojima è PlayStation". Negli ultimi anni si è inoltre parlato di una collaborazione di Kojima Production con Microsoft per una nuova IP esclusiva per Xbox, ma al momento non c'è nulla di concreto che confermi l'esistenza di un progetto simile. L'unica cosa certa è che il mondo sta aspettando con ansia notizie sulla prossima produzione dello studio giapponese, che recentemente si è trasferito "non sappiamo dove", lasciando vuoi gli uffici che hanno incubato e dato alla luce Death Stranding.