Durante l’evento di ieri di Nvidia con la presentazione delle nuove schede grafiche, è stata presentata anche una nuova gamma di monitor dedicata ai gamer professionisti. Stiamo parlando di nuovi monitor G-Sync con un refresh rate massimo di 360Hz, con l’obiettivo di avere una sincronia “quasi perfetta” tra l’impartire un comando e la sua esecuzione su schermo.
Fino a poco tempo fa, i pannelli TN erano i migliori in termini di velocità, ma con la conseguente perdita di fedeltà di colori e qualità di immagine. Ora, Nvidia, in collaborazione AU Optronics, ha realizzato una nuova tecnologia IPS Dual-Driver, in grado di garantire fedeltà cromatica e velocità in tutti i punti del pannello.
Ma non è tutto, perché un’altra novità dei monitor a 360Hz è la tecnologia Reflex Latency Analyzer che permette di misurare la latenza complessiva del sistema. A detta di Nvidia, questa tecnologia analizza i click derivanti dal mouse e va a misurare quanto tempo ci mettono i pixel dello schermo a cambiare il loro stato. Essa potrà misurare le latenze di monitor, mouse e PC, con i valori visibili in un apposito pannello di GeForce Experience.
In conclusione, nei monitor è presente una modalità Esport dedicata, preset che calibrano il pannello in giochi competitivi (CSGO, Rainbow Six Siege ecc) e una modalità ULMB (Ultra-Low Motion Blur) a 240Hz, per garantire più nitidezza nei movimenti nei giochi che la richiedono, come i MOBA.
Ora parliamo di disponibilità, tali monitor dedicati agli Esport approderanno nel mercato questo autunno con marchi partner (almeno per ora) quali Asus, Acer, MSI e Alienware.
Cosa ne pensate di questi nuovi pannelli? Ne comprerete uno o opterete per altro? Fatecelo sapere nei commenti.