Emergono nuovi interessanti dettagli dopo l'intervista fatta a GameRadar+ da Dinga Bakaba, game director di Deathloop , che ci delucida su quello che è il genere effettivo del gioco di Arkane Studios. Come sappiamo, infatti, nel gioco interpreteremo un assassino che deve eliminare una serie di obiettivi, mentre un altro giocatore gli dà la caccia per fermarlo

Il game director di Arkhane ha infatti spiegato che:
Con tutti i progetti c'è sempre un connotato specifico che li caratterizza; questo è un po' più action, quest'altro è più RPG, quest'ultimo è più un'avventura. Siamo in grado di optare per diversi stili.
Quando infatti gli è stata posta la domanda "Qual è lo stile scelto?" lui ha risposto:
Volevamo focalizzarci sul 'come' il giocatore si sarebbe approcciato alla campagna stessa. Questo significa che la campagna è una specie di puzzle. Ci sono molte possibilità, nel senso che vi viene presentato un problema con poche linee guida nelle fasi iniziali.
Come sanno bene i fan di Arkane Studios, passando da Prey a Dishonored, i loro giochi offrono uno stile unico che permette al giocatore ogni volta un approccio differenta, ma questa volta, secondo lo sviluppatore, è qualcosa di più evoluto "Più puzzle di quanto realizzato in passato. Per quanto vi sia una singola soluzione per il puzzle globale, ogni situazione può essere approcciata in molteplici modi".

Un esempio è stato proprio che in Deathloop sarà possibile incontrare alcune guardie che scavano un tunnel all'inizio del gioco: eliminandole si dovranno affrontare meno avversari sul percorso, ma se le si risparmia, in una fase avanzata del gioco, si avrà accesso a quel tunnel per giungere a un'area altrimenti inaccessibile. Noi siamo in trepida attesa per l'arrivo di questo gioco? E voi? Fatecelo sapere nei commenti e nel nostro discord ufficiale!