In modo del tutto inaspettato, Nintendo ha ufficializzato una nuova versione della loro console portatile, la Switch Lite.
Rispetto alla versione normale della console, la Lite ha un form factor più compatto (per certi versi simile al vecchio Gameboy advanced) e non sarà possibile utilizzare un monitor esterno. Inoltre, non potrà essere inserita nella dock e, per via della forma compatta, non si potranno rimuovere i Joy-Con. Tuttavia sono utilizzabili quelli “normali”, sfruttabili nei titoli che li supportano come controller in movimento.
Tra gli altri cambiamenti troviamo un display più piccolo, con una diagonale di 5,5” di 1280x720 px (HD) e un’autonomia di poco superiore garantendo circa un’ora di gioco in più in The Legend of Zelda: Breath of the Wild.
Riportiamo le caratteristiche tecniche:
- Dimensioni 91.1mm x 208mm x 13.9mm
- Peso 275gr
- Display Schermo touch screen capacitivo, 5,5" LCD, 1280x720 px
- CPU e GPU NVIDIA Tegra
- Memoria 32 GB
- Connettività Wireless LAN (compatibile IEEE 802.11 a/b/g/n/ac) / Bluetooth 4.1 / NFC (near-field communication) / Uscita audio
- Altoparlanti Stereo
- Batteria 3570mAh
Per specifiche più complete è possibile consultare il sito ufficiale.
Per quanto riguarda la disponibilità, la Switch Lite sarà disponibile dal 20 Settembre 2019 in tre: colorazioni, grigio, turchese e giallo ad un prezzo di circa 200/230€ (non ci sono ancora conferme sul prezzo europeo).
Sarà rilasciata anche una versione più particolare dedicata ai due nuovi leggendari Pokémon Spada e Scudo, Zacian e Zamazenta.