unity integrerà il DLSS

15 aprile 2021

In arrivo il supporto al DLSS nel mote grafico Unity

Una delle novità più importanti introdotte da Nvidia fin dalla serie RTX 2000 è la tecnologia denominata DLSS, che permette di sfruttare l’IA per gestire il rendering del gioco. Scegliendo di prediligere la qualità o le prestazioni, il DLSS, in poche parole, non farà nient’altro che optare per l’upscaling o il downscaling in base alla capacità hardware del computer e alla potenza richiesta dal gioco.

Al momento non tutti i motori grafici hanno integrato il supporto di tale tecnologia ma in queste ore è stato confermato l'arrivo del supporto a questa tecnologia anche da parte di Unity entro la fine dell’anno, con il rilascio della versione 2021.2. L’implementazione di quest’ultima nei giochi che sfruttano Unity sarà semplicissima e basteranno solamente pochi click.

Ovviamente vi ricordiamo che per usufruirne, una volta implementata, dovrete avere schede video NVIDIA RTX 2000 o superiore, cosa che in questo modo non è molto scontata data la scarsa disponibilità e i prezzi assurdi della componentistica.

Ma voi cosa ne pensate? È una tecnologia che sfruttate oppure ne fate volentieri a meno? Fatecelo sapere nei commenti.