Halo infinite Chief and buddy pilot

23 gennaio 2023

Halo resterà nelle mani di 343 Industries in futuro: è un bene o un male?

A seguito dei 10.000 licenziamenti confermati da Microsoft per rispondere al necessario riequilibrio "post-pandemia", giunge la conferma che anche la divisione Xbox risentirà di questa manovra. Ovviamente una porzione dei licenziamenti ha colpito alcuni degli studi di sviluppo first party, tra cui anche 343 Industries.

Questa notizia ha aggiunto altre preoccupazioni nel già pieno calderone che la 343 Industries ha messo sul fuoco ormai da tempo: da tutta l'era Halo Infinite la software house interna ha sofferto particolarmente quella che la storia ricorderà come un periodo di gestione non esattamente brillante, con tanti cambi di rotta, allungamenti di periodi di sviluppo, ridimensionamenti vari del progetto e un supporto post lancio lento e macchinoso sotto tanti punti di vista. Nonostante tutto l'IP si è dimostrata sufficientemente forte da sopportare il peso di tante decisioni sbagliate, e ora che attendiamo la Stagione 3 - quella che dovrebbe accelerare il risollevamento delle sorti di Infinite - ci è toccato fare i conti con il nuovo dilemma: "Halo resterà nelle mani di 343i e di Xbox?"

Il quesito non è banale dato che alcuni "insider" hanno iniziato a far girare la voce che Microsoft volesse cambiare l'approccio allo sviluppo delle sue IP in futuro, affidando nelle mani di studi esterni anche la produzione dei franchise di maggior valore. La risposta ufficiale dei diretti interessati non si è fatta attendere, levando ogni dubbio su cosa muoverà i fili dietro Halo in futuro.

La breve e concisa dichiarazione pubblicata su Twitter dalla pagina ufficiale del gioco smentisce di fatto questi rumors - almeno per quanto riguarda Halo e 343i - ribadendo che lo stesso studio continuerà a sviluppare i giochi di Halo in futuro, compresi "racconti epici, multiplayer e tutto quello rende Halo grandioso". 

Recentemente, 343 Industries ha ribadito che Halo Infinite riceverà nuovi contenuti nei prossimi mesi, in linea con la sua roadmap precedentemente dettagliata. Nel frattempo vi ricordiamo che è ufficiale anche il supporto da parte di Certain Affinity (studio esterno) per la produzioni di nuovi contenuti non ancora annunciati, anche se tutti gli indizi porterebbero ad una modalità simil Battle Royale stand-alone.

Tra i vari licenziamenti e a tutte le notizie che riguardano una ristrutturazione di 343 Industries, è stato confermato anche che il capo creativo Joseph Staten ha lasciato lo studio per ricoprire un ruolo differente nel team Xbox Game Publishing (proprio quello che lavora con studi esterni per la pubblicazione di titoli Xbox).

Secondo voi questa decisione è un bene o un male per la serie, considerando anche quanto fatto con Halo 4 e Halo 5: Guardians dopo l'abbandono di Bungie?

Per restare aggiornati su cosa attende Halo Infinite in futuro, vi invitiamo a tornare sulle nostre pagine e di entrare nel nostro server Discord per commentare.