Unreal Engine 5 Tech Demo

14 maggio 2020

Epic Games: mostrato Unreal Engine 5 su PS5 ed è mozzafiato!

Si parla di next gen ormai da anni ma solo ultimamente stiamo scoprendo, pian piano sempre di più, quali hardware accompagneranno i prossimi cinque, magari sette, anni di intrattenimento videoludico. Ma se pensate che la nuova generazione di prodotti verrà percepita solo ed esclusivamente attraverso la potenza dei nuovi hardware vi sbagliate di grosso!

 


A fare la differenza sono le evoluzioni della tecnologia, ed Epic Games ci ha mostrato che la sua nuova creatura, Unreal Engine 5, è in grado di andare ben oltre le aspettative che si sono create in questi ultimi mesi tra i vari annunci e leaks riguardo ai giochi che arriveranno sugli scaffali entro il prossimo anno. 


L’engine è mostruoso! La dimostrazione è stata fatta sull'hardware di PlayStation 5 e gira ad una risoluzione nativa di 4K a 30 fps. L’impatto visivo è mozzafiato e promette miracoli per il prossimo futuro. Il nome della tech demo che vi riproponiamo è Lumen in the Land of Nanite, una demo in tempo reale, quindi giocabile (e dal video si vede).


Prima di vedere un gioco sviluppato in questa versione, però, ci sarà da attendere ancora qualche mese, se non un anno. Unreal Engine 5 è infatti ancora in preview e sarà fornita agli sviluppatori solo nei primi mesi del 2021. Ovviamente lo vedremo in azione su Ps5, Xbox Series X, PC e non solo, dato che a quanto pare l’engine è altamente scalabile.


In sede di annuncio non poteva mancare qualche piccola informazione sul gioiello della corona di Epic Games, Fortnite Battle Royal, che al momento gira sul motore grafico Unreal Engine 4. Fortnite sarà disponibile su PS5 e Xbox Seried X al lancio delle console, e nel corso del 2021 si aggiornerà e si convertirà al novello Unreal Engine 5.


Insomma ci aspetta tanto spettacolo, almeno dal punto di vista grafico!