Dall'account Twitter ufficiale di Elden Ring apprendiamo che al lancio saranno disponibili anche due nuove classi che apriranno di possibilità di gioco a tutti gli utenti che vorranno esplorare nuove alternative una volta che la nuova opera di From Software arriverà sugli scaffali. Si tratta delle classi Confessore e Samurai.
Il Confessore è una spia della chiesa abile nelle operazioni sotto copertura. E' altrettant abile con la spada e nell'uso degli incantesimi. Si tratta dunque di una sorta di guerriero consacrato che utilizza equipaggiamento leggero per avere un'elevato livello di mobilitià e che sacrifica il puro danno di spada per bilanciare al meglio le sue potenzialità con gli incantesimi.
Il Samurai invece viene descritto come abile guerriero della distante Terra dei Reed. Sa usare katana e arco lungo, e sinceramente non serve sapere altro.
Queste due nuove classi saranno disponibili al lancio assieme a quella dell'Astrologo, Bandito, Eroe, Prigioniero, Vagabondo e Guerriero, che danno a tutti i giocatori delle prospettive di gameplay ampie e che si possono adattare a qualsiasi giocatore. Come in tutti i Souls, però, è bene ricordare che la classe iniziale non è altro che una sorta di scleta rapida delle caratteristiche base del personaggio, e che dunque nessuno sarà mai vincolato ad intraprendere una strada piuttosto che l'altra durante la lunga avventura,
Elden Ring esce il 25 febbraio 2022 per Xbox One, Xbox Series X|S, PS4, PS5 e PC.