Nuove dichiarazioni di guerra a imbroglioni e furbetti da parte di Bungie nell'ultimo TWAB. In particolare il team indirizza le sue attenzioni a tutti quei giocatori che abusano di trucchetti per trarre vantaggio in gioco durante le partite PvP, ai danni di giocatori che giocano in maniera "pulita".
Ogni nemico ha un nome, e il nemico di Bungie questa settimana si chiama Cronus, ovvero un dispositivo simile a una chiavetta che si collega direttamente a un computer o a una console ed è in grado di eseguire script di comandi e ingannare il gioco, avvantaggiando chi le usa con - ad esempio - una mira impeccabile, un rinculo inesistente, ecc. Come potete immaginare, una diffusione di queste periferiche romperebbe completamente gli equilibri in ambienti competitivi come quello del Crogiolo, e molti giocatori si dicono da mesi frustrati dalla situazione.
Purtroppo non è facile identificare con accuratezza questi giocatori, e Bungie ha dovuto prendere una decisione più drastica, come bannare gli utenti che abusano di questi strumenti specificatamente per ottenere un vantaggio sugli altri giocatori. Attenzione però, perchè è la stessa Bungie a fare una distinzione tra periferiche di questo tipo da quelle che invece migliorano l'accessibilità del gioco: "Gli strumenti di accessibilità esterni sono qualsiasi dispositivo che aumenta la capacità del giocatore di controllare il gioco oltre ciò che il gioco stesso offre normalmente. Ciò include le funzioni fornite da Bungie".
Ma i controlli, le sanzioni e i perma-ban non si limitano solamente all'ambiente PvP, dato che in Destiny 2 esistono diverse situazioni in cui questi metodi possono mortificare l'esperienza generale della communty. Basti pensare alla corsa della World First, in cui l'uso di macro potrebbe avvantaggiare pesantemente una squadra e rovinare la competizione.
Attenzione quindi a cosa usate, dato che un po' tutto potrebbe crearvi dei problemi. Bungie cita controller programmabili, adattatori per tastiere e mouse, macro avanzate o automatizzate tramite IA, ma non specifica esattamente cosa intende, ad esempio, come macro avanzata. Molti giocatori, in particolare su PC, usano macro per diverse azioni che vanno dallo scattare screenshot senza arma impugnata e senza HUD, al cambio loadout veloce - azioni che non sembrano essere tanto gravi da rovinare l'esperienza di altri giocatori. Insomma un chiarimento da parte dello sviluppatore eviterebbe inutili incidenti con la community.
Anche se resta un alone di incertezza sui metodi di valutazione, la filosifia di Bungie di essere più aggressiva contro i comportamenti scorretti è quella che la community stessa chiama a gran voce da tempo.
In attesa di nuovi aggiornamenti dallo sviluppatore, vi ricordiamo che Destiny 2 ha recentemente ricevuto un grande aggiornamento di contenuti che durerà fino al prossimo febbraio, quando verrà rilasciato l'ultimo grande capitolo di questo gioco. Per seguire altre notizie su Destiny 2 tornate a trovarci sulle nostre pagine, ma se cercate qualcuno con cui condividere la vostra esperienza, il nostro server Discord ha una sezione completamente dedicata alle attività di gioco. Passa a salutare!
web Fonte: bungie.net