Per quanto riguarda il supporto PC, Electronic Arts sta portando avanti una piccola rivoluzione generale che non comprende più il supporto al client Origin per le nuove uscite. In realtà tutto fa pensare che la piattaforma arancione verrà prima o poi dismessa, per passare completamente sulla nuova app EA Play e sugli store di terze parti.
Questo sembrerebbe proprio il caso di Dead Space Remake, il primo titolo di EA in uscita nel 2023, che verrà reso disponibile su Steam senza alcuna limitazione di sorta. Questo significa, in breve, che acquistando il gioco dalla piattaforma di Valve non ci verrà richiesto Origin come client per avviare il gioco. La natività del titolo su Steam è una novità che immaginiamo possa diventare la norma nel prossimo futuro. Intanto gli altri titoli usciti nel 2022 e altri annunciati per il prossimo anno non permettono ai giocatori di liberarsi di questo step aggiuntivo all'avvio del gioco.
Infatti questa eccezione, al momento, non trova conferma nelle pagine Steam di Star Wars Jedi: Survivors e il recentemente annunciato Need for Speed Unbound. Su queste è menzionato un DRM di terze parti, appunto Origin, necessario per giocare.
Dead Space verrà pubblicato il 27 gennaio per PS5, Xbox Series X|S e PC.