In questo 2020 i servizi cloud stanno prendendo sempre più piede anche in ambito gaming. Dopo l’arrivo di Google Stadia e del recente xCloud della Microsoft, entra in campo anche Amazon Luna.
Il servizio gaming streaming dell’e-commerce padrone del Web, sarà molto simile a Stadia, in quanto permetterà la trasmissione dei giochi dal cloud alle app prensenti su PC, Fire TV, Mac e su iPhone/iPad tramite una pagina web dedicata. A quanto pare, almeno inizialmente, non sarà disponibile per Android, dove l’app arriverà in seguito. Inoltre, caratteristica molto interessante, soprattutto per gli streamer, è l’integrazione diretta con Twitch, con la possibilità per gli spettatori di partecipare con un semplice click.
Il pacchetto iniziale in early access, per ora limitato solo agli Stati Uniti, viene offerto al prezzo di 5,99 dollari, con l’interessante funzione di giocare su due dispositivi contemporaneamente con risoluzione massima di 1080p e 60fps, ma in futuro sarà disponibile anche il 4K a 60fps. Al momento i giochi presenti sono pochi, ma al debutto saranno più di 100 con titoli come Metro Exodus, Abzu, GRID, Rime, Control e tanti altri. Se questi nomi vi fanno apparire il servizio scarno, sappiate che saranno presenti anche i giochi Ubisoft con titoli come Valhalla e Fenyx Rising.
Con Amazon Luna sarà disponibile anche un controller proprietario con tecnologia Cloud Direct. Esso, infatti, sarà collegato direttamente ai server del cloud, senza aver bisogno di switchare tra uno schermo e l’altro con il conseguente accoppiamento. È dotato di una multi antenna pensata per avere una riduzione di latenza tra i 17-30 millisecondi. Infine, il controller è dotato di Alexa per i controlli in vocale e inizialmente è disponibile al prezzo di 49,99 dollari, durante questo periodo di accesso limitato alla piattaforma.
Al momento non ci sono altre info per l’apertura negli altri mercati oltre quello degli Stati Uniti.
Vi lasciamo con il post di lancio rilasciato su Twitter.
The all-new cloud gaming service from Amazon that makes it easy to play great games on devices you already own. Request an invite to early access: https://t.co/AjMs9eOaeK pic.twitter.com/1HsRUVNmvJ
— Amazon Luna (@amazonluna) September 24, 2020
E voi state utilizzando già piattaforme di gioco in streaming? Fatecelo sapere nei commenti.