Dopo circa due anni dal lancio ufficiale, Albion Online sta ultimando i preparativi per mutare la sua offerta da MMO a pagamento a free-to-play. In realtà a cambiare è ben poco, se non il costo di accesso al pacchetto completo del gioco. Se prima il prezzo più basso era di circa 26 euro, ad oggi scontato a circa 17 euro, il 10 Aprile giocare alla versione completa del gioco non costerà nulla.
Albion Online è un sandbox MMORPG ambientato in un open world a stampo fantasy ma che, nonostante il nome molto familiare al pubblico, non ha nulla a che vedere con la saga di Fable. La cosa che rende particolarmente interessante questo titolo è il sistema di gameplay e progressione che risulta essere completamente originale rispetto a quanto siamo abituati a vedere nel panorama delle offerte di questo genere videoludico. Tutto è incentrato sul giocatore e sugli oggetti e indumenti che equipaggia. Per rendere meglio l’idea, il sistema di classi è completamente basato su cosa indossa il nostro alter ego: se abbiamo voglia di fare i guerrieri metteremo su un’armatura, una spada ed uno scudo. Se invece preferiamo fare i maghi allora non ci resta che sostituire la nostra corazza con una tunica da mago, una bacchetta magica e magari un cappello a punta. Insomma “sei quello che indossi”.
L’offerta di Albion comprende PVP, PVE, Gilda contro Gilda, farming, crafting, esplorazione, caccia ed un pizzico di gestione. Valore aggiunto è la possibilità di giocarlo su più piattaforme grazie al Cross-Platform che permette di giocare su sistemi Windows, Linux, Mac ed Android. Per il momento non sono previste versioni Xbox One, PS4 e Switch (quest’ultima calzerebbe a pennello a nostro avviso).
Se siete almeno lontanamente interessati a questo titolo non vi resta che attendere una decina di giorni, scaricarlo e provarlo liberamente.
insert_linkFonte: Sito ufficiale con countdown