Age of Empires IV sarà uno dei titoli che in futuro catalizzerà l’attenzione degli appassionati di strategici in tempo reale e casual gamers muniti di mouse e tastiera. Ma la domanda che sorge spontanea, dato che si tratta a tutti gli effetti di un titolo in sviluppo da Xbox Game Studios, è: arriverà anche su Xbox One e Scarlett?
Porsi questo interrogativo è più che lecito dato che l’impegno di Microsoft nel voler evolvere la propria piattaforma da gioco si è dimostrato più che concreto in questo ultimo anno, mentre il supporto all'hardware da salotto continua a migliorare l’esperienza giocatore grazie ai nuovi aggiornamenti che ci permettono di collegare mouse e tastiera alla nostra Xbox e giocare liberamente a decine e decine di titoli.
Di fronte a questi interrogativi Shannon Loftis, direttore generale degli Xbox Game Studios, non è rimasto in silenzio e ha risposto parzialmente a tutti quelli che, guardando avanti, sono ansiosi di programmare per quale sistema acquistare il titolo di Relic Entertainment. "[...] E’ un gioco per PC, quindi è difficile, ma vogliamo renderlo fantastico. Ma basti pensare a l’income chel'intera teropiattaforma Xbox stia mutando. Stiamo lavorando duramente per assicurarci di visualizzare come ogni giocatore potrebbe voler sperimentare AoE IV. La nostra priorità per il momento è farlo funzionare alla grande con mouse e tastiera." - (Shannon Loftis)
Proprio Microsoft ha dimostrato che rendere giocabile uno strategico in tempo reale su console, con il controller, non è un’impresa impossibile e proprio la ip di Halo Wars fa da testimone. Insomma la possibilità di vedere finalmente un Age of Empires su Xbox non è tanto remota quanto possa sembrare, nonostante gli interessi del team guardino altrove in queste fasi di sviluppo e perfezionamento di un gioco che deve essere capace di migliorarsi ed innovarsi, con la grande responsabilità sulle spalle di dover raggiungere il livello più alto mai raggiunto tra gli esponenti del genere. Si tratta pur sempre di un Age of Empires.