Bethesda-Xbox

10 marzo 2021

Affare Chiuso! Bethesda è ufficialmente parte di Xbox: Esclusive in arrivo

Dopo la conferma anche da parte della Commissione europea, Microsoft ha avuto finalmente il via libera per l'acquisizione totale del gruppo Zenimax nella famiglia Xbox. L'ufficialità è stata annunciata attraverso l'ultimo posto di Xbox Wire, dove il colosso videoludico ha dato il benvenuto alla rosa di software houses firmate Bethesda e ha anche sciolto qualche dubbio riguardo al destino dei futuri giochi.

Nonostante sia stato rimarcato il concetto "Bethesda continuerà a fare giochi come ha sempre fatto", il post insiste sul fatto che il suo servizio, Xbox Game Pass, sarà la parte che maggiormente beneficerà di questo affare multimiliardario. Ci viene infatti da dar per scontato che molti dei giochi del gruppo saranno disponibili a breve nel servizio, e che i giochi nuovi saranno inseriti direttamente al lancio nel catalogo. Ma cosa ne sarà delle altre piattaforme? Si potranno giocare i nuovi giochi su Nintendo Switch e PlayStation?

La risposta infine arriva, anche se lascia aperte molte strade in fede alla precedente dichiarazione di Spencer, riguardo all'analisi caso per caso in merito all'esclusività.

(Xbox Game Pass) è il miglior posto per giocare i giochi Bethesda, inclusi alcuni nuovi titoli in arrivo che saranno esclusivi per i giocatori Xbox e PC 

Quanto questa dichiarazione lascia intendere è esattamente coerente con le indiscrezioni dei mesi scorsi. Infatti non si parla mai apertamente di esclusività totale, ma viene liberamente usata la parola "alcuni". Cosa possiamo aspettarci in futuro? Sicuramente un Game Pass forte di tutti i titoli Bethesda passati e futuri, e molti titoli disponibili anche sulle altre piattaforme, anche se non mancheranno i giochi in esclusiva per la piattaforma di riferimento, ovvero Xbox.

Per scoprire quali titoli saranno esclusivi e se i più noti brand, come Fallout, The Elder Scrolls e altri, saranno giocabili solo su Xbox bisognerà aspettare le prossime presentazioni. L'estate non è poi così lontana e gli eventi videoludici sicuramente riservano tante sorprese questo 2021.