Ghost Recon Breakpoint squad

5 ottobre 2019

Ghost Recon Breakpoint: risoluzione di alcuni bug e problematiche

Indice

Ghost Recon Breakpoint è uscito e, purtroppo, ci stiamo abituando ad una lunga serie di problematiche che rendono complicato apprezzare il lavoro svolto dai programmatori. Lo scopo di questa guida non è quello di commentare il gioco e di recensirlo, ma soltanto di aiutare voi lettori a risolvere alcune problematiche che si stanno verificando in questi primi giorni.

Crash all’avvio del gioco  

Se si verifica un’anomalia di questo tipo, molto probabilmente avete provato la open beta e il gioco è stato installato su di essa, per cui dovete disinstallarla dal pc (se ancora presente) e rimuovere il file “DataPC_TGT_WorldMap.forge” presente nella cartella di installazione. Uplay scaricherà nuovamente il file in questione (dal peso di circa 17GB) e il gioco tornerà a funzionare correttamente.

Mancanza contenuti bonus ultimate edition

Se siete tra coloro che hanno iniziato a giocare in anticipo perché in possesso delle edizioni Gole/Ultimate e/o di Uplay+, i contenuti bonus vi verranno sbloccati a partire da oggi, 4 ottobre, con l’apertura del gioco a tutti gli acquirenti.

Non si cambiano le impostazioni grafiche

Se non riuscite a cambiare le impostazioni grafiche perché sono colorate di grigio (come se fossero disabilitate/oscurate), sicuramente state utilizzando più monitor. Purtroppo non vi è una soluzione definitiva, è un bug che devono risolvere, ma come workaround potete scollegarne uno, cambiare le impostazioni grafiche e poi ricollegarlo.

Problemi sul mapping del Controller

Alcuni utenti hanno lamentato di aver riscontrato difficoltà nel tentativo di mappare diversamente il controller. Anche questo problema potrebbe derivare dall’installazione precedente di una versione beta, da cui scaturisce un bel bug. La soluzione questa volta è semplice: basta recarsi in “Documenti/My Games/” ed eliminare o rinominare la cartella del gioco in “Ghost Recon Breakpoint”. Vi consigliamo maggiormente di eliminarla, ma per sicurezza fate un backup di tale cartella. Appena verrà riavviato il gioco, la cartella verrà ricreata ripristinando i file di configurazione e il problema dovrebbe essere risolto (il condizionale è d’obbligo).

Errore AUROA 43B40820

Il codice sembra non essere ancora presente sulla pagina di supporto Ubisoft ma è legato a problemi di connettività internet. Per risolvere potete provare a riavviare il router e controllare la presenza del NAT aperto. Quest’ultimo potrebbe aiutare molto nella risoluzione, se risultasse chiuso occorre procedere all’apertura delle porte sul router. Inoltre, provare a controllare che il proprio antivirus e/o firewall non stiano bloccando le connessioni del gioco. Se, invece, il problema si verifica solo durante l’unione ad altri giocatori, esso potrebbe dipendere da determinate missioni e, pertanto, avanzate un po’ con la storia e provate nuovamente.

Crash randomici

Se hai effettuato tutti gli aggiornamenti del gioco e dei driver della scheda video ma il titolo continua ad avere crash randomici, è molto probabile che avete effettuato l’overclock della scheda video. In tal caso reimpostate le impostazioni predefinite e dovrebbe tornare tutto a funzionare correttamente.

Bug audio

Durante la beta era presente un bug audio che causava l’assenza di suoni quali spari e veicoli. Con la versione completa il problema dovrebbe essere risolto ma, se dovesse persistere, eliminate la cartella “sounddata” nella cartella di installazione del gioco. In seguito, verificate i file di gioco dal client Uplay e vi scaricherà nuovamente i file. 

Inoltre, se si utilizzano cuffie con audio surround 7.1, è possibile che si verifichi un errore audio. In tal caso, la soluzione è temporanea e si deve commutare l’uscita su altoparlanti diversi che raggireranno tale problematica, in attesa di una patch ufficiale.

Bug NO CD Key

Se non avete ancora ricevuto la chiave del gioco da Epic Games Store, dato che stiamo ricevendo alcune segnalazioni in merito, dovete assolutamente contattare il supporto tecnico di Epic che provvederà a risolvere il problema.

Problemi nelle performance

Inutile dire che per avere prestazioni migliori occorre avere un ottimo pc con delle alte caratteristiche, per cui come prima cosa controllate di rispettare i requisiti consigliati. Detto questo, se comunque avete un FPS molto basso, aggiornate i driver della GPU all’ultima versione disponibile e provate a chiudere tutte le applicazioni in background che potrebbero chiedere risorse e dar fastidio al gioco. Anche l’installazione del gioco su SSD potrebbe aiutare notevolmente ad un aumento di prestazioni. Si, è vero, per molti sono cose scontate da dire e fare, ma non per tutti.

Bug sui punti abilità

Se non riuscite a spendere punti abilità provate a riavviare il gioco. Se il problema persiste provate a verificare i file di gioco dal client. 

Bug Slot dei Tratti

Utenti ci hanno segnalato problematiche nella selezione dei tratti che non funzionano correttamente. Ubisoft ha riconosciuto il problema, affermando di risolverlo con patch future che, si spera, non tardino ad arrivare.