Apex Legends Leggende

6 febbraio 2019

Apex Legends-Guida alle Leggende: Bloodhound, Gibraltar, Lifeline e Pathfinder

A sole poche ora dal lancio Apex Legends, il nuovissimo Battle Royale free-to-play ambientato nell’universo di Titanfall e prodotto da Respawn Entertainment, sta riscuotendo un successo considerevole. Oggi, in questa guida, vogliamo trattare più da vicino uno degli aspetti più importanti del gameplay di Apex Legends, ovvero le differenti abilità delle Leggende. La scelta del personaggio è dunque una fase essenziale per le dinamiche di una partita e selezionare il team più adatto al proprio modo di affrontare la battaglia farà di certo la differenza.


Ci sono otto Leggende al lancio, ciascuna con differenti abilità attive e passive. Possiamo dividere queste otto in differenti classi: Supporto, Difensore, Soldato o Cacciatore. Ogni classe è distinguibile da un’icona differente sull’immagine degli “eroi”.


Le abilità sono principalmente tre: una passiva, un’abilità tattica attivabile e la classica “super” o “ultimate”.

Bloodhound (Cacciatore)

Bloodhound è l’unico al momento ad appartenere alla classe del Cacciatore.

Bloodhound guida

Abilità Passiva: “Segugio”. I nemici lasciano delle impronte al proprio passaggio e, grazie al suo istinto da predatore, Bloodhound è in grado di seguire le tracce quando queste sono ancora fresche. Questa abilità regala all’intera squadra un grande vantaggio tattico e sta solamente alle abilità di comunicazione del vostro Bloodhound permettervi di dare la caccia ad un nemico ignaro.


Abilità Tattica: “Occhio Degli Dei”. All’attivazione di questa abilità Bloodhound emette un impulso in grado di individuare nemici ed oggetti e segnalare la loro posizione lungo tutto il raggio d’azione e all’interno delle strutture circostanti. L’impulso, però, sarà percepibile anche dal nemico, quindi se non usato con prudenza rischierete di rivelare la vostra posizione.


Abilità Ultimate: “Istinto Primordiale”. Questa abilità speciale permette a Bloodhound di acuire i propri sensi, renderlo più agile, veloce e, se usato correttamente, fatale per la propria preda. I nemici saranno ben visibili al predatore, anche se nascosti dietro una parete o una roccia. Ovviamente a beneficiare di questa abilità sarà solamente Bloodhound e non l’intera squadra, pertanto anche quì, una buona comunicazione, potrebbe fare la differenza in combattimento.

Gibraltar (Difensore)

La stazza di Gibraltar calza a pennello con le sue abilità.

Gibraltar guida

Abilità Passiva: “Scudo Arma”. Grazie allo Scudo Arma Gibraltar è in grado di schierare un piccolo scudo e far fuoco allo stesso tempo. Lo scudo, però difenderà solamente il busto della Leggenda, lasciando il resto del corpo scoperto e vulnerabile. La stazza di Gibraltar non è indifferente, quindi anche se buona parte del corpo è temporaneamente protetta, la superficie “colpibile” è comunque ampia. Questa abilità si attiva automaticamente quando viene utilizzato un mirino.


Abilità Tattica: “Cupola Protettiva”. Per la durata di 15 secondi Gibraltar schiera uno scudo a bolla in grado di proteggere l’intera squadra a trecentosessanta gradi. Lo scudo, seppur capace di assorbire qualsiasi tipo di proiettile nemico, sarà comunque attraversabile dai nemici che potrebbero scegliere un approccio ravvicinato per cercare di rendere vano il tentativo di difesa del nostro eroe.


Abilità Ultimate: “Pioggia di Fuoco”. L’abilità speciale di Gibraltar vi permette di lanciare un segnale fumogeno e chiamare un colpo di mortaio che danneggerà il nemico qualora si trovasse coinvolto dalle esplosioni. L’abilità può sembrare molto simile a quella di Bangalore, ma gli effetti prodotti dall’utilizzo saranno ben differenti.

Lifeline (Supporto)

Lifeline è uno dei due medici presenti al lancio del gioco. Le sue abilità sono esclusivamente di supporto. La presenza di Lifeline nella squadra di assalto sarà sempre ben gradita dai vostri compagni.

Lifeline guida

Abilità Passiva: “Medico di Guerra”. Questa abilità permette a Lifeline di rianimare un compagno ed utilizzare i vari oggetti di cura il 25% più velocemente di qualunque altro personaggio. Se questa abilità venisse poi combinata con uno scudo di atterramento le possibilità di successo nel rianimare un compagno, anche durante un combattimento, saranno veramente alte.


Abilità Tattica: “Drone di Guarigione”. Lifeline schiera un piccolo drone di supporto, DOC, che curerà tutti i membri della squadra posizionati ad una distanza adeguata da questo. Questa abilità permette all’intero team di consumare il meno possibile i kit di guarigione, in modo tale da poter contare su una scorta di questi in una fase più avanzata della partita, quando saranno estremamente essenziali.


Abilità Ultimate: “Capsula Assistenza”. Lifeline posiziona un segnalatore che richiamerà il lancio di una capsula di supporto direttamente dallo spazio. Atteso l’atterraggio, questa garantirà fino a tre oggetti di alto livello tra Scudo di Atterramento, Casco, Ricarica scudo, un attachment per le armi e armatura. Condividere con i propri compagni sarebbe un gesto gentile.

Pathfinder (Supporto)

Pathfinder è l’amichevole robottino con uno smile sul petto. Il migliore amico robotico sul campo di battaglia che potreste desiderare.

Pathfider guida

Abilità Passiva: “Infiltrato”. Grazie a questa abilità Pathfinder è in grado di scansionare i trasmettitori di rilevamento per prevedere quale sarà la prossima zona della restrizione. Il corretto utilizzo di questa abilità garantisce alla squadra la possibilità di raggiungere per primi la zona d’interesse della prossima restrizione ed essere un passo avanti agli altri.


Abilità Tattica: “Rampino”. Un po' come succedeva in Titanfall 2, Pathfinder è in grado di utilizzare un rampino per proiettarsi velocemente in avanti. Il rampino ha comunque una gittata limitata, ma permetterà a questa Leggenda di scalare velocemente superfici elevate.


Abilità Ultimate: “Zipline Master”. L’abilità speciale in questione permette all’intera squadra di utilizzare una Zip Line tutta nuova schierata direttamente dal Pathfinder. Questo sparerà un arpione che potrà raggiungere distanze considerevoli e dare così la possibilità all’intero team di percorrere in linea d’aria grandi distanze velocemente.


Questi sono le prime quattro leggende disponibili in Apex Legend. A breve pubblicheremo una guida anche su Wraith, Bangalore, e i due personaggi sbloccabili, Caustic e Mirage.

Per restare sempre aggiornato sul mondo di Apex Legend torna a trovarci su game-tales.it!