Guida alle valutazioni

Importante!

Il sistema di valutazione è stato rivisto in data 20/06/2024, e pertanto il nuovo giudizio si applicherà solo ed esclusivamente alle recensioni successive a quella data. Gli articoli con voto pubblicati precedentemente non verranno modificati per essere riadattati ai nuovi criteri.

gametales.it propone due tipi di Recensioni: quelle con voto singolo attribuito dal redattore, e quelle con media basata sulle miniconcslusioni. Le "miniconclusioni" sono dei giudizi testuali sintetizzati con un valore da 1 a 10 attribuiti a Storia/Narrazione, Audio, Grafica, Gameplay, Multiplayer e altri comparti giudicabili di un prodotto. La scelta del tipo di Recensione è a completa discrezione del redattore.

A ogni modo, tutti i voti saranno accompagnati da un'espressione che sintetizza l'impressione dell'autore. I nostri 7 non sono gli stessi 7 delle altre testate/siti/blog.

In questa pagina esprimiamo il valore effettivo del voto numerico secondo gametales.it.

10 - Capolavoro

"It's dangerous to go alone! Take this!"

Un Capolavoro! Un titolo essenziale che fa e farà parte del bagaglio culturale del videogiocatore per gli anni a venire. Un'esecuzione perfetta e la rappresentazione dello stato dell'arte del game-design.

Halo: Combat Evolved, The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Red Dead Redemption II, The Last of Us: Parte II, Metal Gear Solid 4, Baldur's Gate 3, Persona 5 Royal.

9 - Imperdibile

"You're breathtaking!"

Gioco eccezionale con ottime idee, storia avvincente e gameplay divertente. Si distingue nel suo genere e offre un'esperienza di alto livello. Finirlo ti farà sentire come se ti mancasse qualcosa. Non te ne dimenticherai presto. Forse non lo farai mai.

Portal 2, The Witcher 3: Wild Hunt, God of War (2018), Cyberpunk 2077, Sekiro, Forza Horizon 5, Alan Wake II, XCOM 2, Shadow of the Colossus.

8 - Grande!

"Hadouken!"

Gioco di alta qualità che scorre piacevolmente fino alla fine. Offre una grande esperienza di gioco e ha molti elementi ben sviluppati. Nonostante alcuni angoli poco smussati rimane un titolo che consigliamo caldamente. Qualche difetto o scelta discutibile è facile da individuare, ma resta un titolo che ci sentiamo di consigliare.

Returnal, Borderlands, Middele Heart: Shadow of Mordor, Nier: Automata, The Division 2, Star Wars Jedi: Fallen Order, Senua's Saga: Hellblade II, Dead Space 2.

7 - Ben Fatto

"Nothing is true; everything is permitted"

Un buon gioco con molti punti di forza e che offre un'esperienza di gioco solida. Le mancanze sono evidenti e non possono essere trascurate. Un gioco imperfetto, ma comunque da provare.

Assassin's Creed: Syndicate, The Evil Within 2, Outriders, Star Wars: Battlefront, Rise of the Tomb Raider, Metro: Exodus, Ghost of Tsushima, Final Fantasy XVI.

6 - Interessante

"Would you kindly check this out?" 

Un'esperienza sopra la media. Un prodotto che ha qualcosa da dire ma non lo fa nel migliore dei modi. L'esperienza si porta a termine, ma nel farlo il giocatore deve fare i conti con limiti importanti. Ne consigliamo l'acquisto a chi sa esattamente a cosa sta andando incontro.

Doom 3, Serious Sam 4, Forspoken, Battlefield 2042, Ghost Recon: Breakpoint, Metal Gear Survive, Godfall, Mirror's Edge, The Last Guardian, Resident Evil 5.

5 - Deludente

"Stay awhile and listen... or don't."

Gioco che funziona ma senza eccellere. Non ha idee o ne ha di deludenti e manca di ispirazione. Ha lacune significative ma offre un'esperienza di gioco accettabile per chi è molto interessato al genere o alla serie. C'è sicuramente di meglio la fuori.

Lost Planet: Extreme Conditions, Sonic Heroes, The Callisto Protocol, Days Gone.

4 - Mediocre

"Mission failed. We'll get 'em next time." 

Il gioco ha un potenziale non realizzato, con alcuni aspetti positivi oscurati da numerosi negativi. Può essere giocato, ma con molte riserve. Non lo consigliamo ai buongustai.

Kingdom Hearts III, Pokémon Brilliant Diamond, Call of Duty MWIII.

3 - Scarso

"A broken sword is worthless."

Qualcosa è andato storto durante lo sviluppo: sono più le cose che non funzionano di quelle accettabili. Ci sono troppi difetti, su più livelli. Sconsigliamo caldamente l'acquisto.

2 - Terribile

"You have died of dysentery."

Gioco con molti problemi tecnici, ai limiti del pubblicabile. Andare avanti è una vera e propria tortura. Non funziona niente. Soldi mal spesi dalla produzione; soldi mal spesi dal giocatore.

1 - Che Disastro!

"It's a trap"

Gioco ingiocabile, pieno di bug e difetti. Uno scherzo andato male, che non offre alcun valore. Ai limiti della truffa. Evitare a tutti i costi.