Nelle ultime settimane The Division 2 è stato al centro di una bufera a causa di numerosi exploit che hanno influenzato parecchio lo stile di gioco di migliaia di giocatori, mortificando l’esperienza a discapito di chi scegliesse di non farne uso o di chi ignorasse la loro esistenza. Il tutto, poi, è avvenuto nel primo mese dopo il lancio dell’espansione Warlord of New York, che ha visto il ritorno nei server di gioco di numerosi players.
Dopo avvertimenti da parte di Ubisoft nelle ultime settimane, questa sembra finalmente aver deciso di prendere il controllo della situazione, se così si può dire.
Nella giornata di ieri migliaia di utenti, che hanno anche solo provato il glitch senza usarlo a lungo, hanno ricevuto una mail da parte di Ubisoft che li informa della sospensione per sette giorni del proprio profilo di gioco e di un rollback irreversibile dei progressi compiuti dal 17 marzo ad oggi. Questo significa che tutto il bottino accumulato da quella data verrà perso.
Perché una reazione tanto dura? Perché il glitch in questione è potente in modo assurdo e può essere applicato in larga scala su diverse armi. In questa pagina non troverete una guida o dei riferimenti ai talenti da impostare per ottenere il vantaggio, non ci sembra corretto, specialmente con il rischio reale di aiutarvi a sospendere il vostro account, ma possiamo dirvi quale effetto si otterrebbe utilizzando l’exploit: armi con talenti unici illimitati e MILLIONI di DPS! Inoltre, cosa assolutamente ridicola, si possono impostare i DPS in negativo in modo tale che sparando ai cadaveri dei boss questi resuscitano magicamente con 1HP e sfruttati per ottenere il loot, rendendo il farm di armi ed equipaggiamento una passeggiata.
Ovviamente la community si è da subito divisa in chi, furioso con Massive Entertainment e Ubisoft perché ritengono si tratti di un loro errore di programmazione e bilanciamento, e chi invece, soddisfatto della reazione, vede in questi ban un barlume di speranza per le sorti del gioco. Se aveste sfruttato il glitch senza aver ricevuto il ban nelle scorse ore, non ritenetevi troppo fortunati perché oggi ci si aspetta una seconda ondata di sospensioni. Gli utenti che riceveranno il ban saranno segnalati e suscettibili ad un ban permanente dal gioco, qualora tornassero a barare in futuro.
In questo caso, aggiungo, non si tratta di cheat, di “barare”, ma di sfruttare un errore degli sviluppatori a proprio vantaggio. I glitch, in un certo senso, fanno parte del gioco, e se non vuoi comportamenti “scorretti” devi intervenire correggendo il prima possibile. La cosa è sfuggita di mano e forse correre ai ripari in questo modo farà più danni che altro.
Concludo ricordando che The Division 2 è uno dei titoli più giocati dalla nostra community e che, più volte, il nostro staff ha ribadito che i nostri clan non approvano in alcun modo l’utilizzo di cheat come questo, pena l’allontanamento. Nei prossimi giorni scopriremo come verrà gestita la faccenda, intanto vi invitiamo a tornare sulle nostre pagine per restare aggiornati in merito.