fifa

3 giugno 2019

Nuove informazioni su FIFA 20

Finora non sono state rilasciate notizie relative al nuovo capitolo della serie calcistica di EA ma ecco che, con l'avvicinarsi dell'E3, spunta una pubblicazione sul sito ufficiale che rivela le novità e i cambiamenti che arriveranno sulla serie.

Il team di sviluppo sta cercando di soddisfare tutti feedback che la community ha effettuato, modificando aspetti del gameplay e implementando nuove caratteristiche. In particolare, l'attenzione si è concentrata sulle modiche che stanno avendo un certo grado di priorità nel prossimo capitolo che, molto probabilmente, prenderà il nome di FIFA 20. Vediamo quali sono le variazioni che apporteranno.

Intelligenza Artificiale nella difesa
  • Sistema difensivo rinnovato Rivisto il posizionamento, il comportamento e la cadenza di movimento dei giocatori, ponendo maggiore enfasi sulla difesa manuale per avvantaggiare chi opta per questo tipo di soluzione.
  • Contrasti pianificati Nuovo sistema di contrasto che aiuta il difensore a favorire la propria squadra in seguito al recupero della palla, ad esempio con un passaggio a un giocatore vicino.
  • Efficacia del contenimento e raddoppio marcatura I compagni più lontani controllati dall'IA saranno più lenti a reagire nel fermare l'avversario, in modo da ridurre il quantitativo di blocchi automatici e rendere più efficace e gratificante la difesa manuale.
  • Miglioramenti al sistema per fronteggiare l'avversario Tale sistema sarà migliorato con una maggiore precisione e agilità per premiare coloro che utilizzeranno manualmente i propri difensori.

In poche parole, tutti i cambiamenti in questo frangente sono volti a rendere la difesa meno automatica e a premiare coloro che la gestiscono manualmente nel migliore dei modi.

Coerenza tiri uno contro uno
  • Miglioramento della precisione La precisione dei tiri in tale situazione, ovvero quella di trovarsi a tu per tu con il portiere, verrà migliorata garantendo una maggior coerenza con le situazioni più favorevoli che si creano.
  • Situazioni a porta vuota Saranno modificate permettendo ai giocatori di arrivare al goal più "facilmente" in situazioni di uno contro uno, come richiesto molteplici volte dalla community.
  • Reazione dei portieri Saranno modificati gli interventi in uno contro uno per renderli più efficaci e favorire il goal per gli attaccanti.
  • Tiri di esterno Si verificheranno solo con coloro che effettivamente possiedono l'abilità in questione.
  • Potenza e altezza dei tiri Le modifiche renderanno i tiri meno potenti e più tesi per avere una maggior realisticità e facilità nel fare goal.

Come si può intuire, sono tutte modifiche che saranno realizzate per rendere più facili le situazione uno contro uno.

Finalizzazione a tempo
  • Finestra verde La finestra della finalizzazione a tempo sarà ridotta per tutti i tiri da 2/4 fotogrammi a 2, rendendoli più difficili.
  • Modifiche precisione Verrà penalizzata per rendere tali tiri meno precisi anche se quelli nella finestra verde risulteranno, comunque, più efficaci di quelli fuori finestra.
  • Tiri con angolo di 180 Avranno una minor potenza anche se effettuati con il tempismo perfetto.
Cross e tiri al volo
  • Difficoltà e margine di errori aumentati Cross su palle alte e/o al volo risulteranno meno precisi e con risultati più variabili.
  • Duelli aerei più vari I giocatori che salteranno per contendersi la palla con la testa renderanno più difficile la vita all'attaccante nel segnare.
  • Precisione tiri al volo La precisione per questi tiri è stata ridotta ottenendo risultati più variabili in seguito alla conclusione.

Praticamente è stata ridotta la possibilità di segnare sui cross, per coloro che sfruttavano molto l'azione sulle fasce.

Passaggi
  • Margine d'errore situazioni difficili I passaggi sotto pressione, con un angolo di 180° e di prima avranno un margine d'errore più alto, divenendo più intercettabili dagli avversari.
  • Precisione situazioni normali I passaggi che saranno effettuati quando non si è pressati, quando si è posizionati correttamente con il corpo e non si hanno ostacoli sulla traiettoria risulteranno più precisi.
  • Tocchi morbidi controllati dall'utente Questa sarà una nuova opzione per i passaggi rasoterra e i filtranti. Essi permetteranno di alzare la palla quel poco necessario per evitare le gambe di un difensore in scivolata e saranno eseguiti solo se effettuati manualmente.
  • Dai e vai tesi Questa nuova meccanica si aggiungerà ai vari tipi di passaggio per avere scambi più rapidi e miglior posizionamento quando si attacca. Con tale aggiunta il "passaggio manuale" eseguito con L1/LB+R1/RB+passaggio non sarà più disponibile.

 

La community ha fatto notare che durante i calci piazzati i giocatori bassi tendono a marcare quelli alti e quelli che sono pericolosi sul gioco aereo non entrano in area per dare supporto. Per questo motivo le modifiche andranno a mutare l'intelligenza artificiale per evitare situazioni di questo tipo e rendere più realistico il posizionamento. Verrà ridotta anche l'efficacia del movimento manuale con il portiere, per rendere più reale e lento la movenza. I giocatori dovranno utilizzare la levetta dell'analogico destro, fornendo una direzione che aumenterà il fattore di rischio o premio. L'utenza si è anche lamentata dell'efficacia del cambio automatico con giocatori che continuano a seguire una palla vagante. Il team, per l'appunto, sta lavorando al miglioramento di tale caratteristica, garantendo un cambio automatico più affidabile soprattutto in situazioni di palle alte e palle vaganti. Inoltre, verrà migliorato anche il cambio manuale eseguito con la levetta analogica destra, rendendolo più preciso e veloce.

 

Ulteriori notizie sul gioco saranno annunciate durante l'evento dell'E3 l'8 Giugno, dove verranno mostrate le modifiche di cui abbiamo parlato ed altre succose novità.