Mortal Kombat 11 Poster Skorpion con titolo

18 gennaio 2019

Mortal Kombat 11, tutte le novità della presentazione del gioco

Ieri 17 Febbraio, si è tenuto un evento londinese sul picchiaduro più atteso dell’anno, Mortal Kombat 11. Dal reveal del nuovo capitolo pubblicato da Warner Games e sviluppato da NetherRealm Studios, l’hype si è fatto sentire e finalmente, dopo diverse settimane di rumors e leak vari, abbiamo le prime conferme ufficiali per quanto riguarda storia, personaggi e gameplay.

Sul palco sale Ed Boon, produttore esecutivo della serie di Mortal Kombat. E' lui a mostrare le crude e sanguinose scene al pubblico, il quale alterna boati di stupore ed insofferenza alla vista di interiora estratte dai corpi e cervelli infilzati che solo un Mortal Kombat può permettersi.

 


Le familiarità con Mortal Kombat X ci sono e sono molto evidenti, così come le modifiche al combat system e alle meccaniche di gioco. Insomma, la necessità di svecchiare la formula vincente presentata qualche anno fa ancora non era avvertita, ma i cambiamenti e le novità apportate sembrano lucidare ancora di più un gameplay che di solido aveva quasi tutto. Le variazioni tendono a velocizzare il gameplay favorendo una maggiore spettacolarità delle sequenze di gioco. I ritmi di un match dunque diventano più incalzanti, mettendo allo stesso tempo più fattori in campo, più carte coperte, che mantengono alta l’attenzione dall’inizio alla fine di un combattimento.

Legate alle abilità speciali, in questa edizione, abbiamo due barre distinte con due slot ricaricabili, quindi due per l’attacco e due per la difesa. Queste prendono il posto dell’unica barra delle azioni speciali dell’ultimo capitolo.

Altra introduzione interessante è quella del “Fatal Blow”, una specie di super mossa finale, da usare come ultima spiaggia, che sarà disponibile solamente quando la barra della vita scenderà sotto una determinata soglia. Questa soluzione lascia entrambi i giocatori con il fiato sospeso anche quando il gioco sembra ormai fatto, non dando per vinto neanche il più scontato dei risultati.

Skorpion immagine articolo mk11

Anche le parate ricevono qualche novità. Ad esempio sarà possibile effettuare una parata perfetta, a patto che il timing sia impeccabile, e aprirci una finestra per un contrattacco veloce che spiazzerà il nemico.

New entry anche il gear system che, per quanto simile ed ispirato al picchiaduro Warner Games dell’anno scorso, Injustice 2, riesce a dare l’impressione di mantenere una propria originalità. Questo è un elemento che non sarà di poco spessore nel gameplay, influenzandolo sotto differenti aspetti che renderanno ogni match potenzialmente imprevedibile. Le modifiche, infatti, non saranno solamente estetiche, ma attribuiranno al personaggio varietà, con mosse ed attributi bonus.



  • geras nuovo pg mortal kombat

Durante l’evento sono state confermate le presenze di almeno otto lottatori, tutti presenti nella lista leakata nel web qualche settimana fa, ufficializzando inoltre anche la presenza di volti nuovi alla saga che sicuramente vanteranno una posizione di rilievo nella trama della modalità storia. Tra questi ci sono Geras, personaggio interessante con abilità altrettanto intriganti, e Kronika, nei panni di quella che sembra essere la prima antagonista femminile nella storia della serie.  Per quanto riguarda invece i volti noti è stata confermata la presenza di Sub Zero, Scorpion, Raiden, Sonya Blade, Scarlett e Baraka.

 


Infine è stata presentata la Premium e Kollector’s Edition. Nella prima saranno presenti contenuti bonus in game, come sei combattenti rilasciati successivamente come DLC, una settimana di accesso anticipato ai contenuti scaricabili post lancio, sette skin ed altrettanti elementi di personalizzazione per i personaggi.

La Kollector’s Edition, decisamente la più interessante delle due, non solo metterà nelle mani del giocatore tutti i contenuti precedentemente elencati per l'edizione Premium, ma fornirà anche una steelbook, il logo del titolo sotto forma di magnete, ed una replica della maschera di Skorpion a grandezza 1:1.

mk 11 kollector's

Il 28 Marzo è prevista la Beta del gioco, accessibile solamente a coloro che preordinano una qualsiasi versione del gioco. Questi riceveranno in esclusiva anche Shao Kahn come personaggio giocabile.

Mortal Kombat 11 uscirà il 23 Aprile su Xbox One, Playstation 4, Pc e Nintendo Switch!

 

P.S.  Dato che stiamo parlando di Mortal Kombat, non ci sembrava corretto lasciarvi senza pubblicare il montaggio di alcune delle nuove Fatalities. Buona visione!