Negli ultimi anni molte case di produzione hanno messo a disposizione degli abbonamenti per accedere al proprio catalogo di giochi. E' possibile scegliere tra abbonamenti mensili, trimestrali o annuali, in base alle nostre esigenze. Pensiamo a Sony con il PlayStation Plus, che offre mensilmente l'accesso gratuito ad alcuni titoli, o a Microsoft con il suo Games With Gold o con l' Xbox Game Pass. Oggi, però, vogliamo soffermarci sull’abbonamento offerto da Electronic Arts con Origin in esclusiva PC.
L'abbonamento ad Origin Access, nella versione Basic che corrisponde a quella presentata un anno prima sulla console di Microsoft con il nome di EA Access, è sul mercato già da un pò al costo di 3,99 euro mensili o 24,99 annuali. Con questo abbonamento vengono messi a disposizione dei titoli non proprio nuovissimi, tuttavia, ad un costo così irrisorio, si possono recuperare vecchi capolavori come, ad esempio, i la trilogia originale di Mass Effect assieme ad Andromeda, il titolo più recente, o i Crysis piuttosto che i meno recenti titoli di DICE fino a Star Wars Battlefront 2.
Nell' ultimo quadrimestre del 2018, però EA, ha voluto affiancare un altro abbonamento a quello in versione Basic, il Premier, al costo di 14,99 euro mensili o 99,99 annuali. Quest'ultimo, quindi, include l'intero catalogo del "Vault" della versione Base, più titoli nuovi, tra cui Fifa 19, Battlefield 5, Madden NFL 19, Unravel 2, Darksiders 3 e Anthem (il titolo molto atteso in uscita a febbraio) disponibili già dall'uscita se non prima del lancio della versione standard di un gioco.
Ma cerchiamo di capire se sottoscrivere a questo genere di abbonamento può essere conveniente o meno. Se si è interessati in particolar modo ai titoli sopra elencati la risposta è "sì, sicuramente ne vale la pena". Conviene perchè il costo complessivo di tutti questi titoli sorpassa di gran lunga quello dell'abbonamento annuale. Inoltre per Fifa è stata inserita la versione Ultimate e per Battlefield 5 la versione Deluxe. Quindi un buon incentivo per l'utente a preferire Origin Premiere piuttosto che acquistare la copia di un singolo videogioco. Come se non bastasse, per alcuni giochi è possibile avere un accesso anticipato di una settimana, come nel caso del titolo di DICE, Battlefield 5. La lista, inoltre, è in continuo aggiornamento, anche con titolo non distribuiti da EA stessa, e sottoscrivendo l'abbonamento Premiere non saranno necessari costi aggiuntivi per i nuovi titoli inseriti.
Il catalogo dei giochi è accessibile semplicemente installando Origin sul vostro PC, e andare nella pagina dedicata all'abbonamento, oppure da questo link. Personalmente, ho fatto la mia sottoscrizione poco prima dell'uscita di Battlefield 5, essendo stato invogliato anche dalla presenza di Fifa 19 e Anthem, alla fine però ho installato molti giochi presenti nel catalogo, anche semplicemente per provarli. Insomma, posso dirmi molto soddisfatto dell'abbonamento. In aggiunta, non ho mai avuto alcun tipo di problema con i server di EA, cosa non molto comune e, quindi, non di poco conto.