Steelseries si è sempre guadagnata un posto tra i migliori produttori di periferiche da gaming, presentando periodicamente mouse, cuffie, controller e mousepad. Oggi vedremo insieme uno degli ultimi modelli di tastiera prodotta dalla casa: la tastiera meccanica Apex 7, ovvero la versione più economica della Apex Pro. La confezione della Apex 7 mantiene fede allo stile della steelseries, con un packaging minimale interamente in cartone. All’interno della confezione troviamo la tastiera, un poggiapolsi magnetico e un piccolo manuale di istruzioni.
Materiali e design
Apex 7 ci viene presentata con un design moderno e minimale, uguale sotto tutti i punti di vista alle due sorelle Apex 5 e Apex Pro, con un corpo in plastica solida e una lastra superiore in alluminio. Sulla base troviamo dei piedini in gomma antiscivolo e un sistema di instradamento per il cavo in gomma, non rimovibile, a 3 vie. Alle estremità del cavo troviamo due connettori USB, uno dei quali opzionale e necessario per la USB passthrough.
Sulla parte superiore della tastiera troviamo un pannello OLED su cui è possibile visualizzare immagini o gif personalizzate, informazioni di sistema, informazioni in-game, visualizzazione dei messaggi discord. Accanto al display sono presenti i controlli multimediali. Una rotella in metallo che consente di regolare il volume e un tasto che permette di mettere in play, passare al brano successivo o tornare al precedente. Lo stesso pulsante permette di accedere alle impostazioni on-the-fly, quali cambio profilo della tastiera, regolazione della luminosità etc.
Sul retro invece, collocata tra i tasti ESC e F1, troviamo la porta USB, retroilluminata di bianco. Insieme alla tastiera c’è anche un poggiapolsi magnetico, con un corpo in plastica e un sottile strato gommato sulla parte superiore. Anche in questo caso, alla base, sono presenti dei piedini in gomma.
Switch e RGB
Apex 7 utilizza gli switch RGB meccanici Steelseries QX2, simili sotto tutti gli aspetti ai Cherry MX. La tastiera è disponibile in 3 diverse varianti di switch: Brown, Red e Blue. Non manca una retroilluminazione RGB per-key completamente programmabile in colori ed effetti. L’illuminazione è omogenea ed uniforme su tutti i tasti e tutte le impostazioni possono essere gestite tramite software.
Steelseries Engine
Apex 7 è configurabile attraverso il software della casa, che rimane uno dei migliori software per la gestione delle periferiche.
Tramite software avrete la possibilità di creare diversi profili, di cui 5 salvabili direttamente sulla tastiera, modificare l’illuminazione di ciascun tasto, creare macro assegnabili a qualsiasi tasto della tastiera (se invece utilizzate la registrazione on-the-fly avrete 6 tasti a disposizione) e cambiare le immagini del pannello OLED.
Ad ogni tasto potrete assegnare una macro, un cambio profilo, anche di altre periferiche steelseries, l’avvio di un’applicazione esterna o di un’app steelseries.
Accesso rapido:
Tenendo premuto il tasto “steelseries” sulla tastiera, avrete la possibilità di:
-bloccare/sbloccare il tasto Windows;
-regolare la luminosità;
-muovervi tra i profili integrati;
-registrare macro.
Tramite il pannello oled avrete invece la possibiltà di:
-modificare l’illuminazione, scegliendo tra i preset presenti;
-registrare o cancellare macro;
-muovervi tra i profili integrati;
-regolare le impostazioni del pannello oled, quali tempo di timeout e luminosità.
Commenti
Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.
Partecipa alla discussione