Nella serata di ieri, 31 gennaio 2022, è stato annunciato ufficialmente che Bungie, lo studio che ha dato i natali ad Halo e che lavora tutt'ora su Destiny, entra a far parte dei PlayStation Studios con un'acquisizione dal valore di 3,6 miliardi di dollari. Si tratta di un'acquisizione differente da quelle che siamo abituati ad analizzare nella storia recente dato che, nonostante Bungie faccia a tutti gli effetti parte del gruppo SIE, continuerà a pubblicare i suoi contenuti e i nuovi giochi su tutte le piattaforme che desidera a patto che si occupi da sola della pubblicazione.
L'acquisizione è stata mediata in grande segreto dalle due compagnie negli ultimi cinque mesi. Si tratterebbe dunque di un affare non concluso per riflesso delle recenti acquisizioni di Microsoft nel mercato dei publisher, ma di un accordo tra le parti per un fine comune.
"Abbiamo collaborato con successo con Bungie fin dall'inizio del franchise di Destiny, e non potrei essere più entusiasta di dare ufficialmente il benvenuto allo studio nella famiglia PlayStation" dichiara Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment. "Questo è un passo importante nella nostra strategia per espandere la portata di PlayStation a un pubblico molto più ampio. Capiamo quanto la comunità di Bungie sia vitale per lo studio e non vediamo l'ora di sostenerli mentre rimangono indipendenti e continuano a crescere. Come Bungie, la nostra comunità è al centro del DNA di PlayStation, e la nostra passione condivisa per il giocatore e la costruzione del miglior posto per giocare si evolverà ulteriormente."
Lo stesso Ryan ha poi dichiarato che le ambizioni di PlayStation vanno oltre le console, lasciando intendere che le politiche di PlayStation stiano ormai cambiando e che la strada porterà ad un approccio all'esclusività differente da quello delle ultime 4 generazioni. "I successi di Bungie nella pubblicazione multipiattaforma e nel giochi live service ci aiuteranno a realizzare le nostre ambizioni di portare PlayStation oltre le console e di far crescere il nostro potenziale pubblico."
E per Bungie cosa cambia? Lo studio è ora una filiale indipendente dei PlayStation Studios che potrà contare sul supporto di Sony per la produzione dei suoi titoli e contenuti mentre aiuterà la compagnia a virare verso orizzonti meno chiusi e nuove opportunità per arrivare a più giocatori. "Penso che l'ingresso di Bungie nella famiglia PlayStation aumenterà le capacità dei PlayStation Studios e di Bungie, e realizzerà la nostra visione di espandere PlayStation a centinaia di milioni di giocatori" Commenta il capo dei PlayStation Studios Hermen Hulst. "Come autori di videogiochi, questo è sempre stato il nostro obiettivo: portare la nostra visione a più persone possibili."
Ma è la stessa Bungie a mettere i puntini sulle i e a dichiarare apertamente che i giochi in sviluppo, e tutti i contenuti prossimi e futuri di Destiny 2, non saranno esclusive per la sola piattaforma PlayStation. "Vogliamo che i mondi che creiamo arrivino ovunque le persone giocano. Proseguiremo ad auto pubblicarci e a essere indipendenti a livello creativo e continueremo a guidare una sola comunità di Bungie."
Bungie, mentre continua il percorso pluriennale con Destiny 2, che durerà ancora diversi anni, ha in cantiere altri progetti da diverso tempo che probabilmente verranno presentati nel prossimo biennio. Questi nuovi giochi saranno multipattaforma, e dunque non solo giocabili su PS5. "Restiamo concentrati sul nostro destino." Dice Pete Parson, CEO di Bungie. "Continueremo a pubblicare i nostri giochi in modo indipendente e a svilupparli secondo la nostra creatività. Continueremo a supportare un'unica community Bungie. I nostri giochi continueranno a essere ovunque la community si trova, ovunque sceglierà di giocare."
Fattore non indifferente, però, sta nel fatto che, stando a quanto dichiarato, Destiny e le nuove IP di Bungie "arricchiranno il portfolio delle IP di PlayStation", al momento sprovvista di grandi nomi nel panoroma multiplayer e Gaas, rami in cui Bungie eccelle.
Commenti
Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.
Partecipa alla discussione