Seguici

CD Projekt è la prima software house d'Europa

21 maggio 2020

CD Projekt S.A., in passato CD Projekt Sp. z.o.o., è una software house polacca impegnata nello sviluppo e nella distribuzione di videogiochi, con sede a Varsavia, fondata nel 1994. Al momento sembra essere la software house più grande d'Europa in termini di valore di mercato, superando addirittura l'azienda francese sviluppatrice ed editrice di videogiochi Ubisoft.

 

In molti si chiedono come sia possibile dato che la CD Projekt è conosciuta soprattutto grazie a The Witcher. A supporto di queste affermazioni, possiamo solo dire: al momento il valore azionario registrato in Borsa è di ben 8,01 miliardi di euro!

Ma ripercorriamo la storia di questa software house per cercare di capire da cosa derivi il suo successo attuale:

 

La versione europea di The Witcher debuttò il 26 ottobre 2007, raccontando le gesta di Geralt di Rivia e della serie di romanzi a lui dedicata dallo scrittore polacco Andrzej Sapkowski. Il titolo in versione PC ha venduto 1.000.000 di copie in 12 mesi. In seguito fu pubblicato il secondo capitolo della saga: The Witcher 2: Assassins of Kings, accolto positivamente dalla critica e dagli appassionati, portando così la serie The Witcher a raggiungere, a marzo 2014, le 7 milioni di copie vendute (per i due videogiochi), salite ad 8 milioni nel settembre 2014.

 

 

Sicuramente alla crescita di CD Projekt Group ha contribuito soprattutto il terzo capitolo della saga: The Witcher 3. Il titolo ha ottenuto oltre 800 premi ed è diventato il videogioco con più vittorie nella storia dei GOTY Awards, superando The Last of US (251 premi). È inoltre risultato uno dei videogiochi più venduti del 2015.

Da poco Netflix ha anche realizzato una serie tv basata sulle avventure del nostro Geralt, serie che ha riscosso un enorme successo, riportando in luce questo fantastico mondo.

 

All'E3 del 2012 la software house CD Projekt RED STUDIO ha annunciato la lavorazione di un videogame basato su Cyberpunk 2020, per ora denominato Cyberpunk 2077, con la collaborazione dell'autore Mike Pondsmith. Questo titolo sembrerebbe essere la scommessa futura di CD Projekt, che ha coinvolto nel progetto anche attori molto famosi come Keanu Reeves, portando i fan ad essere impazienti per l'uscita prevista per il 17 settembre 2020.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione