Seguici

Anthem: tutte le novità dell'aggiornamento del 12 Marzo

7 marzo 2019

Nella giornata di ieri BioWare ha tenuto una livestream di circa 40 minuti per parlare dei vari problemi e delle varie critiche che hanno travolto il gioco nella sua prima settimana sul mercato. Ad hostare l’intera live sono stati Ben Irving, lead producer del titolo, e Jesse Anderson, community manager. Nella live sono stati toccati differenti punti critici dell’attuale versione del gioco, come i clamorosi shutdown su PS4 e il novello scandalo legato ad un bug che rendeva alcune armi di livello 1 più efficaci di quelle Mitiche e Leggendarie.


Da attenti apprendisti quali siamo, abbiamo seguito la live per la sua intera durata ed abbiamo preso appunti. Detto questo, ecco quali saranno le migliorie previste con l’aggiornamento del 12 Marzo:

Punto 1 - ( Tieni premuto “Y” per iniziare una spedizione)

Dalle prime immagini di gameplay mostrate possiamo da subito notare la presenza del tasto “Y” ( “Triangolo” o “R” ) per avviare velocemente una spedizione. Questa scorciatoia è già presente nell’attuale build del gioco ma è praticabile solamente nel caso in cui facessimo parte di un party di gioco. Dal prossimo aggiornamento questa “piccolezza” permetterà ai giocatori di prepararsi rapidamente per lanciarsi dalle mura di Tarsis senza dover attraversare tutta la piazza per arrivare al proprio strale.

Punto 2 - Le giuste ricompense

Una delle cose più frustranti per un giocatore che sceglie di immergersi intensivamente nell'end game di Anthem è quella di continuare a droppare in continuazione “robaccia” che in alcun modo possa tornare utile nella lunga scalata verso una build leggendaria. A tal proposito Irving ha specificato che i drop Comuni e Non Comuni non saranno più ottenuti dai giocatori che abbiano raggiunto il Livello 30: “penso che sia frustrante portare a termine un contenuto veramente difficile ed ottenere Oggetti Comuni e Non Comuni.” Effettivamente giocare una spedizione o una Roccaforte al livello di difficoltà “Gran Maestro 2” o “Gran Maestro 3” e vedersi lootare in continuazione Oggetti Blu, Verdi o Bianchi, non è esattamente il tipo di ricompensa che ci si aspetta dopo una sfacchinata simile.

Punto 3 - Il surriscaldamento non è poi così tedioso

Jesse Anderson ha mostrato quanto sarà più facile tornare a muoversi, con il colosso così come sarà per gli altri strali, dopo aver urtato il suolo a seguito di un surriscaldamento dei reattori di volo. Se al momento urtare un muro o surriscaldare la tuta durante il volo vuol dire precipitare, schiantarsi e attendere qualche secondo prima di riuscire a muoversi di nuovo, con il prossimo aggiornamento i tempi di “ripresa del controllo dello strale” dopo l’urto saranno brevissimi. Per quanto possa sembrare una piccolezza, basti pensare allo scontro con un Titano: dopo il surriscaldamento il Colosso sarà finalmente in grado di schivare il secondo attacco del mostro dopo essere stato colpito e surriscaldato dal primo.

Punto 4 - Il grave problema su PS4 e le buggatissime “Partite Veloci”

Per quanto riguarda il problema che affligge la versione PS4 del gioco, quello che vi blocca o spegne completamente la console, sembra che il team abbia trovato finalmente una soluzione e che lo scandaloso bug possa essere finalmente buttato nel pozzo del dimenticatoio dal prossimo 12 Marzo. Ben Irving non si è esposto più di tanto in merito se non per dire che il problema è stato analizzato e che verrà sistemato con la prossima patch. Per quanto riguarda invece le “Partite Veloci”, che poi tanto veloci non sono, il team è a conoscenza dei bug che annullano completamente la progressione di un incarico e che risulta quindi facile vedersi uniti ad una spedizione che semplicemente non ha fine. Irving ammette che ci sono veramente tanti problemi legati a questo tipo di attività e che la prossima patch ci "metterà una pezza".

Punto 5 - Grave Avaria, non posso far nulla

Avete presente quando siete in una partita pubblica, nessuno dei vostri amici è al vostro fianco, siete circondati da persone poco collaborative in una zona che non vi permette di respawnare una volta in Grave Avaria? Non è un problema, ma una scelta dei programmatori, e il feedback dei giocatori si è fatto sentire. Vuoi che alcuni membri della squadra resti bloccata fuori dalla zona della missione, vuoi che il tizio nell'Intercettore continui a saltare da una parte all’altra non curante del tuo evidente bisogno di essere rimesso in piedi: ora hai una chance di non restare immobilizzato fino alla fine della missione. Con il prossimo aggiornamento verranno pertanto ridotte drasticamente le zone di rigenerazione limitata. Ad eccezion fatta di alcune zone dove resta strettamente necessario, una volta messi a terra vi basterà attendere una trentina di secondi per poi respawnare all’ultimo checkpoint.

Punto 6 - Messaggi indesiderati

Non verrete più tediati dai continui messaggi che avvertono la chiusura del server o dai pop up che vi ricordano di aprire il Cortex. “Quality life improvement”.

Punto 7 - Nuovi contenuti

Nella lista delle cose da fare per il lancio della Patch del 12 Marzo è assente la voce “Nuovi Contenuti”. Questo aggiornamento si impegna esclusivamente a migliorare l’esperienza giocatore mentre, dal prossimo aggiornamento, inizierà finalmente il rollout di contenuti aggiuntivi. Al momento la road-map dei primi 90 giorni dal lancio non è stata rispettata per cause di forza maggiore. Ci auguriamo che i contenuti promessi comincino a saltar fuori il prima possibile.

Punto 8 - Pagina delle statistiche

A quanto pare verrà aggiunta la tanto attesa pagina delle statistiche, una sezione dove vengono mostrati tutti i bonus, le percentuali ecc. della nostra build. La cattiva notizia è che al momento questa piccola aggiunta non è una priorità del team. Insomma verrà introdotta nel gioco ma non sappiamo ancora quando.

Punto 9 - Maledetti muri e fake ultimate

Gli sviluppatori sono a lavoro per individuare tutti quei punti dove respawnare significa finire dietro un muro di cristallo che rende impossibile tornare nella zona di missione interessata. In più verrà corretto quel bug che informa il giocatore che l’abilità Ultimate è pronta all’uso quando invece non lo è.

Punto 10 -  SONO SORDO O COSA?

Uno dei difetti più fastidiosi e ridicolmente più frequenti è il bug che esclude completamente l'audio di gioco. Al momento non c’è alcuna soluzione per aggirare il problema se non quella di riavviare il gioco. A quanto pare questo 12 Marzo sarà possibile giocare tranquillamente una lunga sessione senza rischiare di non sentire più il casino che fa il nostro Colosso.

Punto 11 -  Melee e Ultimate all’altezza della situazione

Alle difficoltà “Gran Maestro 2” e “Gran Maestro 3” abbiamo notato quanto poco efficaci siano gli attacchi melee e le abilità ultimate dei nostri strali. Addirittura le Ultimate non ci sembrava il caso di usarle in uno scontro se non per riguadagnare la salute della corazza e dello scudo istantaneamente. Con il prossimo aggiornamento tutti i nostri attacchi speciali saranno all'altezza della situazione, così che la nostra abilità speciale possa tornare a far tremare i nostri nemici anche alle difficoltà più ostiche.

Punto 12 - Armi livello 1 che potenza!

Irving qui ha tagliato corto. Si tratta di un bug che coinvolge solamente il Defender (Difensore) e che verrà corretto facilmente ed efficacemente con la patch di martedì prossimo.

 


Durante il resto della live si è parlato di problemi minori, si è accennato ad un ampliamento futuro del sistema di progressione ecc. Considerando l’entità dei problemi che verranno corretti la settimana prossima, il 12 Marzo sembrerebbe essere un secondo lancio del titolo. Per quanto riguarda la recensione di Anthem sul nostro sito vogliamo anticiparvi che si tratterà di una delle più complete ed accurate. Il nostro team sta accumulando ore ed ore di esperienza per garantire un punto di vista il più oggettivo e completo possibile. Al momento, sommando le ore di gioco dei recensori incaricati, l’ammontare supera largamente le 350 ore di gioco. Per tutti gli aggiornamenti su Anthem vi invitiamo a tornare a visitare game-tales.it nei prossimi giorni.

Condividi su

Commenti

Per poter partecipare alla discussione, devi caricare la versione completa del sito. Per farlo puoi cliccare il pulsante qui sotto.

Partecipa alla discussione